Nel febbraio dello scorso anno ho postato una foto gigante del Congresso di Porretta (1959). Ecco ora una foto molto più piccola, ma con un bel gruppetto di enigmisti, alcuni ben riconoscibili.
In piedi: Belfagor, Fantasio, Lilianaldo, Tiburto, Zoroastro, Marisa, Favolino (non conosco la donna) Il Fachiro (non conosco quello dietro. Accosciati: non conosco i primi due e il terzo è Traiano.
Una cosa che noto sempre, nelle foto dei Congressi del passato, è l'estrema eleganza dei partecipanti. Difficile trovare nelle foto un uomo senza giacca e cravatta. Non è comunque soltanto un fatto legato ai convegni enigmistici. Proprio qualche giorno addietro riguardavo alcune immagini riprese sugli spalti dello stadio di calcio del Siena fra gli anni '50 e '70. Ebbene, il tifo era caldo e appassionato ma la quasi totalità dei sostenitori della Robur (così si chiama il Siena), persino i bambini, stavano in giacca e cravatta. Io stesso rammento d'aver assistito ad infuocati match di serie C con un abito tipo prima comunione. Ve li immaginate gli enigmisti o gli ultras di oggi tutti ingiacchettati? Per chi ha buona memoria, chi sono stati gli enigmisti e le enigmiste più eleganti del recente passato?
Ne ho riconosciuti nove.
RispondiEliminaIo solo 4, credo
RispondiEliminaPotete tranquillamente scrivere i nomi, indicando anche in quale posizione sono nella foto.
RispondiEliminaIn piedi: Belfagor, Fantasio, Lilianaldo, Tiburto, Zoroastro, Marisa, Favolino (non conosco la donna) Il Fachiro (non conosco quello dietro.
RispondiEliminaAccosciati: non conosco i primi due e il terzo è Traiano.
allora io solo 3: Tiburto, Zoroastro e Favolino :oops
RispondiEliminaTiberino ritiene che il personaggio in basso con gli occhiali sia Marac.
RispondiEliminaSì, anch'io, ma non ne ero sicuro.
RispondiEliminaUna cosa che noto sempre, nelle foto dei Congressi del passato, è l'estrema eleganza dei partecipanti. Difficile trovare nelle foto un uomo senza giacca e cravatta. Non è comunque soltanto un fatto legato ai convegni enigmistici. Proprio qualche giorno addietro riguardavo alcune immagini riprese sugli spalti dello stadio di calcio del Siena fra gli anni '50 e '70. Ebbene, il tifo era caldo e appassionato ma la quasi totalità dei sostenitori della Robur (così si chiama il Siena), persino i bambini, stavano in giacca e cravatta. Io stesso rammento d'aver assistito ad infuocati match di serie C con un abito tipo prima comunione.
RispondiEliminaVe li immaginate gli enigmisti o gli ultras di oggi tutti ingiacchettati? Per chi ha buona memoria, chi sono stati gli enigmisti e le enigmiste più eleganti del recente passato?