Una "carta" della rivista romana "La Sfinge", pubblicata da Giuseppe Aldo Rossi (Zoroastro) dal 1958 al 1962. Sul retro, il modulo su cui i Gruppi solutori dovevano trascrivere le "risoluzioni" del fascicolo.
Premesso che la comodità di inviare le soluzioni via mail è insostituibile, devo dire che una cosa che mi è sempre mancata dal punto di vista enigmistico è proprio questa paginetta stampata dove scrivere ordinatamente le soluzioni per poi inviarle alla rivista. Lo so che tra tutte le cose che uno può rimpiangere del passato questa è una delle più stupide, però in me questo modulo evoca un'enigmistica d'altri tempi che in certi momenti mi spiace non aver potuto vivere.
Tiberino mi conferma che la "carta" era la fascetta di spedizione della rivista.
RispondiEliminaPremesso che la comodità di inviare le soluzioni via mail è insostituibile, devo dire che una cosa che mi è sempre mancata dal punto di vista enigmistico è proprio questa paginetta stampata dove scrivere ordinatamente le soluzioni per poi inviarle alla rivista. Lo so che tra tutte le cose che uno può rimpiangere del passato questa è una delle più stupide, però in me questo modulo evoca un'enigmistica d'altri tempi che in certi momenti mi spiace non aver potuto vivere.
RispondiElimina