Cambio di consonante (10)
È un pezzo ch’egli serve...e cura una maestra.
Scarto finale sillabico (6/4)
Sei divino!
Cambio di consonante (5)
ALLO SPORTELLOSpesso aspetto.
Scarto (8/7)
Tu parti, io son partito!
Cambio d’iniziale (8)
Dante: che vena!Cambio di consonante (5)
F.S.
Foggia-Potenza.
Anagramma (7 = 2 5)
IN GIARDINOPianto, e canto.
Cambio d’iniziale (7)
MARIN FALIEROUna cima sfolgorante.
Zeppa (4/5)
ARISTARCOUna fiera penna.
È nota per il volo affascinante.
Esattamente come i brevissimi odierni che appaiono su classiche e popolari.
RispondiEliminaUna grande evoluzione per l'enigmistica, non c'è che dire!
Forse che forse...siamo un po' troppo pigri?
Io la penso al contrario. Non giudico pigri gli autori contemporanei quanto moderno e degno di elogi Narciso, un enigmista autentico precursore dei tempi. Siamo sinceri, quali grandi novità potremmo mai introdurre nei giochetti di un verso?
RispondiEliminaEvito di commentare ulteriormente i giochi e riporto semplicemente le soluzioni che sono andate perse con la cancellazione del messaggio precedente:
RispondiElimina1.
2. numero / nume
3. folto / volto
4. frazione / fazione
5.
6. forma / forza
7. lacrime = il carme
8. culmine / fulmine
9. puma / piuma
10. mi / ala = malia
Ricordo che la soluzione numero 3 è corretta in quanto Cambio di consonante era la denominazione originale del gioco che però in realtà è un cambio di iniziale.
Restano da risolvere i brevissimi 1 e 5.
Ipotizzo una soluzione per il primo dei due giochi mancanti:
RispondiElimina1. cannoniere / cantoniere
Cannoniere/cantoniere è soluzione esatta. L'altra mancante è: Porgente/sorgente.
RispondiEliminaAmmetto: a sorgente ci potevo arrivare, a porgente decisamente no. Lavoravo su generoso, donatore, ...
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