sabato 25 agosto 2012

L'antiquario Tolosani

Cartolina con l'intestazione della rivista professionale di Demetrio Tolosani (Bajardo). Tolosani, uno dei personaggi più importanti nella storia dell'enigmistica, fu un famoso antiquario toscano (ebbe tra i suoi clienti anche D'Annunzio). Direttore della rivista "Diana d'Alteno", fu per decenni battagliero e spavaldo protagonista del mondo enigmistico e di quello dell'antiquariato; il suo declino iniziò con la morte del figlio Varo in un incidente automobilistico e proseguì con una serie incredibile di sventure familiari.
A Bajardo si deve il manuale "Enimmistica" edito da Hoepli (dalla seconda edizione in collaborazione con L'Alfiere di Re).

sabato 18 agosto 2012

Note crittografiche

Nota 1: Non mi sono mai piaciute le crittografie in cui una parola della prima lettura rimane invariata nella frase finale (lo so che cambia il significato, ma la mia avversione per tale meccanismo resta).

Nota 2: Tutto sommato, mi sono convinto che Guido abbia fatto bene a trasformare la “Crittografia mnemonica” in “Frase bisenso”: se non altro il cambio di denominazione fa sparire la dicitura “Crittografia” per questo tipo di gioco.

Nota 3: Succede spesso che per risolvere una crittografia (specialmente quella che un tempo si definiva “pura”) sia necessario saltabeccare a destra e a manca per trovare l'“ordine” d’utilizzazione delle lettere dell’esposto. Capisco che un esposto di senso compiuto abbia un suo pregio, ma un minimo di rispetto per i solutori ci vorrebbe.

lunedì 13 agosto 2012

Rivista Anni Quaranta

Foglietto pubblicitario dell'edizione italiana della rivista "La femme et la vie". La curiosità di interesse enigmistico è... l'editore, Corrado Tedeschi, il creatore della N.E,T., qui indicato come "Editore in Firenze e Parigi".

venerdì 3 agosto 2012

Il Nocchiero

Pagina del numero 3 anno III (marzo 1934) de “L’arte enigmistica” con foto di Silvio Canepa (Il Nocchiero). Non conosco l’anno di nascita di questo validissimo crittografo ligure, morto a Camogli nel 1970. Fece una lunga carriera come ufficiale di Marina. Altri suoi pseudonimi: Licio Spavena e Alfiere dei Mille. Ecco tre suoi giochi molto belli.

Crittografia a frase (3 2 2 3 4 2 = 5 2 9)

GIOISCO INTIMAMENTE

Anagramma (5 2 5 2 5 5)

LE CRONACHE NERE

Crittografia (1 1 10: 4 = 9 7)

ROSTRI