giovedì 30 giugno 2016

Geo Say

Geo Say (così si firma in questa cartolina scritta nel 1935, poco prima della sua morte, anche se spesso viene citato come Geo Saj) nacque nel 1876 e morì nel 1936. Si chiamava Calogero Sajeva ed esercitava la professione di notaio.
Breve fu la sua stagione enigmistica: iniziò nel 1933 su "L'Enigma" di Genova e poi passò alla "Rassegna enigmistica", collaborando anche alle altre riviste specializzate.

venerdì 17 giugno 2016

Margherita

Una cartolina scritta da Margherita, una delle più note "poetesse" dell'enigmistica. Di lei ho parlato in altri post: mancava l'autografo, ed eccolo qui!

sabato 11 giugno 2016

Gruppo

Cartolina con un bel gruppo di enigmisti... d'altri tempi. Per fortuna ci sono anche i nomi stampati!

giovedì 2 giugno 2016

Siena premia "Pasticca"

L'amico Riccardo Benucci (Pasticca) è stato insignito per l'anno in corso della medaglia di civica riconoscenza del Premio Mangia, il più alto riconoscimento a cui un senese possa ambire.
La medaglia è stata assegnata "per altissimi meriti in campo enigmistico e per l'attività di poeta e di promozione culturale". Il Comune di Siena nell'annuncio fa esplicito riferimento anche al ruolo di redattore della rivista "Penombra" e di presidente dell'Associazione BEI-Giuseppe Panini.
La medaglia sarà consegnata il prossimo 15 agosto presso lo storico teatro dei Rozzi, alla presenza delle Contrade e delle massime autorità cittadine.