venerdì 29 marzo 2019

Achille Longobardo

La copertina del n. 4 di "Penombra" (aprile 2019) è opera del prof. Achille Longobardo, di cui ho parlato tempo addietro come disegnatore di un rebus pubblicato sulla "Sfinge" di Zoroastro.
Ho trovato in Internet due notizie relative a Longobardo. La prima è sulla "Guida al Fumetto Italiano" e riguarda la pubblicazione di un albo del 1945 delle "Edizioni Lampo": "Chi ha ucciso Al Jonson?" di Joe Baker, interamente illustrato da Ach Long, che già sappiamo essere Achille Longobardo. La seconda notizia è che nelle collezioni della Fondazione Circolo Artistico Politecnico di Napoli è presente un'opera di Longobardo (n. 19 nell'indice del III volume, "Le sculture e le opere grafiche", Guida editori).

domenica 17 marzo 2019

Concorso "Il Campionissimo"


In occasione del centenario della sua nascita, Il Canto della Sfinge bandisce un concorso in onore di uno dei più grandi sportivi italiani del ‘900: Fausto Coppi.
Il concorso si articola in tre sezioni: 

Indovinello:
per un indovinello di 4 o 6 versi avente come tema “Le imprese del Campionissimo”.

Rebus:
per un rebus classico, stereoscopico e/o a domanda e risposta avente come tema il ciclismo. L’immagine dovrà essere fornita dall’autore.

Frase bisenso:
per una frase bisenso avente come esposto COPPI.

La gara di composizione, aperta a tutti, è a partecipazione singola.

Ogni concorrente potrà partecipare liberamente a una o più sezioni.

Per ogni sezione ogni concorrente potrà inviare al massimo DUE elaborati, che dovranno pervenire per e-mail all'indirizzo

campionissimo2019@cantodellasfinge.net
 

completi di pseudonimo, generalità e recapito, entro domenica 7 luglio 2019.

I lavori saranno ricevuti da Betta, che provvederà a renderli anonimi prima di sottoporli alla giuria, costituita dai redattori del Canto della Sfinge affiancati da Bardo.      

La premiazione avverrà nel corso del prossimo Congresso Enigmistico, in programma ad Alessandria (terra natale di Fausto Coppi) dal 19 al 22 settembre 2019.

I giochi premiati saranno pubblicati sul Canto della Sfinge.

La Redazione