venerdì 31 dicembre 2021

Buon Anno!

 Con i migliori auguri di Buon 2022, eccovi un estroso componimento dell'amico e collega triestino Alan Viezzoli.

2022

Serie di limerick con acrostico


Dovendo augurar buone Feste
Un certo enigmista a Trieste
Estroso si esprime
Ma tramite rime,
Il buffo enigmista a Trieste.
Lo stesso enigmista triestino
A voi che gli state vicino
Vuol porger del bene
E tutti vi tiene
Nel cuor, l’enigmista triestino.
Talvolta la gente del mondo
Ignora quel piglio giocondo.
Donate l’amore:
Un posto migliore
È qui per voi, gente del mondo.
 

venerdì 24 dicembre 2021

Auguri!

 Auguri di Buone Feste a tutti gli Amici del blog

mercoledì 8 dicembre 2021

E' nato Damiano!

 Dalla "illustre schiera dei Ser" (come diceva il grande Ser Berto) oggi sono passato all'ancora più illustre "schiera dei nonni". A mamma Silvia e a papà Giacomo le mie felicitazioni. Evviva!

domenica 14 novembre 2021

Addio, Piquillo

  Un altro rappresentante della "Vecchia Guardia" enigmistica ci ha lasciati. Evelino Ghironzi, classe 1935, per tutti noi era Piquillo. Appassionato collezionista, eccellente solutore e soprattutto instancabile organizzatore di raduni enigmistici, è stato per decenni un personaggio importante nel mondo dell'enigmistica, tanto da trasformare la sua Cattolica in un centro importante per i congressi e i convegni della nostra arte.

giovedì 4 novembre 2021

Concorso "Il Priore"

 

10° Simposio Enigmistico Toscano

Monteriggioni (Siena), 2 aprile 2022

Comunicato n. 2

Concorso “Il Priore” 

Il 3 agosto 2022 saranno trascorsi venti anni dall’improvvisa scomparsa del nostro caro amico e validissimo enigmista Giuliano Ravenni (Il Priore).

Nato a Siena nel 1932, apprezzato Primario Ospedaliero, Il Priore ha lasciato una traccia indelebile nella storia della nostra Arte, in particolare nel settore dei Poetici, disciplina che lo vide trionfare al Congresso di Cattolica, nel Premio Stelio e nel Premio Capri. I suoi migliori giochi furono da lui stesso selezionati e raccolti nel volume “è venuto un momento” (I quaderni della Sibilla, 2001).

Fu anche organizzatore dei Congressi Nazionali di Punta Ala (1985) e Chianciano Terme (1996).

Per ricordarlo il Comitato del Simposio bandisce un Concorso a lui dedicato. Gli autori dovranno inviare un solo gioco poetico in 24 versi (di tre strofe, ciascuna in 8 versi) su schema a scelta (quindi, esclusi gli enigmi). È prevista l’assegnazione di tre premi, con proclamazione dei vincitori durante la giornata del 2 aprile.

I giochi, debitamente firmati, dovranno giungere entro il 13 marzo 2022 a:

Riccardo Benucci – Via San Martino, 10    53100 SIENA

e-mail pastello31@hotmail.com o benucciriccardo@gmail.com .

 Gli organizzatori:

 Fama, Linda, Pasticca, Fresita, Tucano e Puntina e il “Circolo dei Lenti” di Siena

 

 

domenica 24 ottobre 2021

Simposio Toscano 2022

 

10° Simposio Enigmistico Toscano

Monteriggioni (Siena), 2 aprile 2022

 Il giorno Sabato 2 aprile 2022, presso l’Azienda Agricola “Il Ciliegio” di Monteriggioni (Siena) (Via Uopini, 94 – tel. 0577/309055 – sito web www.agriturismoilciliegio.com), si svolgerà un lieto incontro di enigmisti all’insegna del buonumore e dei sani piaceri della tavola. 

La manifestazione, promossa in collaborazione con l’Associazione Culturale “Circolo dei Lenti” di Siena, avrà il seguente svolgimento:

 ore 10.00-11.00 arrivo dei partecipanti

ore 11.00-11.45 gara solutori

ore 12.00-12.30 premiazione concorsi

ore 12.30 aperitivo

ore 13.00 pranzo e cotillons    

 La quota d’iscrizione è fissata in euro 36. 

Per l’occasione vengono banditi i seguenti concorsi (aperti alla partecipazione anche di chi non sarà presente all’iniziativa): 

- Concorso per un breve a schema, in 4 o 6 versi, con soggetto apparente incentrato sul tema: “Il carnevale”.

 - Concorso per una frase anagrammata che prosegua (in lingua italiana!) l’endecasillabo latino “Semel in anno licet insanire”.

 - Concorso per una crittografia pura o sinonimica con esposto CARRO o FESTA in cui si possono sostituire al massimo due lettere con due punti.

 - Concorso per un rebus basato nella chiave sui Carri del Carnevale di Viareggio. L’illustrazione dovrà rappresentare, appunto, un qualsiasi Carro di una edizione a piacere del Carnevale di Viareggio. I partecipanti dovranno allegare l’illustrazione prescelta ricavata da Google o comunque da un motore di ricerca.

I giochi, max 2 per sezione per ogni autore, debitamente firmati, dovranno giungere entro il 13 marzo 2022  a:

  Riccardo Benucci (Pasticca) – Via San Martino, 10 - 53100 SIENA -

 e-mail pastello31@hotmail.com o benucciriccardo@gmail.com .

Allo stesso dovranno essere comunicate via mail le iscrizioni, entro il 20 marzo 2022. Chi abbia particolari esigenze alimentari è pregato di specificarle. Per ulteriori informazioni: cell. 338 7083342 (Pasticca).

L’Azienda Agricola Il Ciliegio non dispone di camere. Per chi volesse giungere in anticipo o prolungare il soggiorno, consigliamo alcuni già sperimentati hotel della zona cui gli enigmisti potranno rivolgersi direttamente per le prenotazioni. A Monteriggioni: Hotel Il Piccolo Castello**** (tel. 0577/307300), Hotel Anna*** (tel. 0577/51371); A Siena: Hotel Piccolo Chianti*** (0577/51138),  Hotel Italia*** (0577/44248), Hotel Minerva*** (0577/284474).

 

Per coloro che giungeranno nella giornata di venerdì è prevista, come gli scorsi anni, l’organizzazione di una cena, che avrà luogo nel centro storico di Siena in locale caratteristico.

 

Gli organizzatori:

Fama, Linda, Pasticca, Fresita, Tucano e Puntina,  e il “Circolo dei Lenti” di Siena

lunedì 4 ottobre 2021

Risultati Simposio

 

29° Simposio enigmistico Emiliano-Romagnolo

                                  4a Festa della B.E.I. - Memorial Il Paladino

Campogalliano (Mo) 2 ottobre 2021

Risultati dei concorsi:

Frase anagrammata:

  1° Atlante
  2° Saclà
  3° Cartesio

Crittografie:
  1° Marar
  2° Klaatù
  3° Brown Lake

Brevi:
  1° Ilion
  2° Ele
  3° Ghislanzoniano

Rebus
  1° Atlante
  2° Marar
  3° Orofilo

Gara Solutori:
  1° Cinocina
  2° Alan
  3° Ele
  4° Microfibra
  5° Brown Lake
  6° Marar
  7° Papaldo
  8° Leda
  9° Atlante
  10° Harmony

giovedì 8 luglio 2021

mercoledì 9 giugno 2021

Occhio alle doppie!


 


Il biglietto non fu utilizzato dal titolare. Forse all'enigmista non andò a genio la parola Appennino... con una "n" in meno.

mercoledì 26 maggio 2021

Fra Me

 Un altro enigmista della "Vecchia Guardia" ci lascia. Si tratta di Franco Melis (noto con gli pseudonimi di Fra Me e Dragotto). Era nato in Sardegna nel novembre del 1932 e faceva parte del Gruppo "All'ombra del Nuraghe". Nipote di Adelina Pisano (Lia di San Peano), aveva collaborato a diverse riviste, tra cui "La Sfinge" e "Il Labirinto".

mercoledì 19 maggio 2021

Battiato... e l'enigmistica

 Negli Anni Sessanta la Casa fiorentina Corrado Tedeschi Editore, specializzata in enigmistica, pubblicò numerosi 45 giri, venduti insieme alla rivista Nuova Enigmistica Tascabile (meglio nota come NET). 

  Due di questi dischi in plastica furono incisi nel 1965 da Francesco Battiato (che all'epoca lavorava presso la Casa editrice) e sono di fatto i primi lavori musicali del grande maestro.

  Il primo disco (allegato alla NET 526) comprende "L'amore è partito" e "E' la fine" (insieme a Dani Andress). Il secondo (allegato alla NET 531) comprende "Prima o poi" e "E più ti amo" (insieme a Ezio De Gradi). Il complesso che accompagna i cantanti in entrambi i dischi si chiama "Gli Enigmisti".

lunedì 17 maggio 2021

Vincitori Bologna 2020

 Quello che avremmo voluto fosse...

“Bologna 2020” – Vincitori dei Concorsi

Concorso “Il Calvo” Per un enigma avente come soggetto apparente la città di Bologna.

1. Bardo

2. Pasticca

3. Il Langense

Concorso “Lemina” Per un gioco poetico (escluso l’enigma) avente come soggetto apparente la figura di Guglielmo Marconi.

1. Felix

2. Bardo

3. Pasticca

Concorso “Lucio” Per un indovinello avente come soggetto apparente Lucio Dalla.

1. Emilians

2. Moreno

3. Comma

Concorso “Aulo Gellio” Per un breve di 4/6 versi (escluso l’indovinello) a tema libero.

1. Il Langense

2. N’ba N’ga

3. Ilion

Concorso “Lacerbio” Per una coppia di crittografie costituita da una pura con esposto TORRI (con possibilità di sostituire con puntini un massimo di 1 lettera) e da una sinonimica o perifrastica o a frase, a tema libero.

1. Il Langense

2. Bardo

3. Emilians

Concorso “Il Bisiacco” “Rebus A.R.I.” Per un rebus classico, stereoscopico o a domanda e risposta a tema libero.

1. Il Langense

2. Excalibur

3. Microfibra

Concorso “Il Felsineo” Per un rebus classico, stereoscopico o a domanda e risposta avente come tema in prima lettura Bologna.

1. Marar

2. N’ba N’ga

3. Il Cozzaro Nero

Concorso “Bologna 2020” Per una frase anagrammata a senso continuativo (in italiano) della frase tratta dalla canzone “Bologna” di Francesco Guccini del 1976: “Bologna è una vecchia signora dai fianchi un po’ molli”

1. Saclà

2. Pippo

3. Radio

Ringraziamo tutte le autrici e gli autori che hanno partecipato numerosi e informiamo i vincitori che verranno a breve contattati per concordare le modalità di consegna e spedizione dei premi. Ringraziamo tutti gli sponsor che ci hanno comunque sostenuto in questa difficile situazione e, in attesa di poterci riabbracciare, facciamo un grande “in bocca al lupo” a chi verrà dopo di noi per l’anno 2022.

Il Comitato Organizzatore “Bologna 2020”

giovedì 6 maggio 2021

Risultati Concorso "Computer"

 

Vivo successo ha riscosso il Concorso che il Gruppo Alpi Apuane, con la collaborazione di Fabio Magini (Fama) e Riccardo Benucci (Pasticca), ha voluto dedicare alla memoria del caro amico Luigi Gianfranceschi (Computer), deceduto l’8 aprile 2020.

Numerosi e di buon livello i lavori pervenuti nelle due categorie degli epigrammi e delle crittografie mnemoniche/frasi bisenso, il che ha reso particolarmente impegnativo il lavoro della Giuria.

Nel ringraziare, anche a nome della Famiglia Gianfranceschi, tutti i partecipanti, passiamo a comunicare l’esito del Concorso:

 Epigrammi: 1. Il Matuziano; 2. Brown Lake; 3. (ex aequo) Ghislanzoniano, Ilion e Papul.

 Crittografie mnemoniche/Frasi bisenso: 1. Brown Lake; 2. Il Matuziano; 3. Ilion.

 Complimenti vivissimi agli autori sopracitati. La consegna dei premi avverrà alla prima occasione utile e comunque sarà premura del Comitato Organizzatore di comunicare luogo e data ai vincitori.

                                                     Il Gruppo “Alpi Apuane”, Fama e Pasticca

venerdì 30 aprile 2021

Faville nella notte


 

 Gli abbonati di “Penombra” stanno ricevendo in questi giorni un omaggio inatteso: il volume “Faville nella notte”, con 120 lavori poetici di Riccardo Benucci (Pasticca).

 La grande bravura dell’autore è nota ormai da tanto tempo a tutti gli appassionati di enigmistica.

 I giochi presentati in questo libro (con una interessante prefazione di Nicola Aurilio) sono stati pubblicati su “Penombra”.


venerdì 23 aprile 2021

Annullamento Congresso

 Bologna, 16 aprile 2021

Oggetto: Annullamento Congresso Enigmistico Bologna 2020

Cari/e enigmisti/e,

dopo attenta valutazione, in considerazione della imprevedibile situazione attuale dovuta alla diffusione del virus Covid-19 e della impossibilità della sala già prenotata di ospitare tutti i convenuti garantendo le misure di sicurezza, con grande rammarico comunichiamo, come Comitato Organizzatore, l’annullamento dell’evento.

Ringraziamo tutti gli sponsor che ci hanno comunque sostenuto fin dall’inizio e comunichiamo inoltre che tutti gli autori vincitori dei concorsi congressuali banditi verranno regolarmente premiati e che tutte le caparre già versate saranno restituite.

Da parte nostra, nonostante la grande amarezza, c’è la consapevolezza di avere operato per il meglio e nella salvaguardia della salute di tutti in presenza di notizie e ipotesi sull’evoluzione della situazione quanto mai contraddittorie e incerte.

Cercheremo di onorare per quanto possibile i vincitori dei concorsi, oltre che con le promesse targhe, in altri modi che speriamo graditi, su cui ci stiamo, come Comitato, attualmente confrontando.

Nel contempo, facciamo un grandissimo in bocca al lupo a chi verrà dopo di noi per l’anno 2022.

Comitato Organizzatore Bologna 2020

Dott. Stefano Pellone

(il Coordinatore)

mercoledì 21 aprile 2021

Per Lilianaldo, Maestro di enigmistica


 

Congresso di Roma del maggio 1971, il mio primo raduno enigmistico, giusto mezzo secolo fa. Lì ho conosciuto Lilianaldo: io ero un giovincello con la passionaccia per l’enigmistica, lui un grande autore e curatore di rubriche. A quel primo incontro ne sono seguiti tanti altri e sempre è stato un piacere grande conversare con Aldo. Questa antologia, curata da Ilion, per quelli della vecchia guardia è un ripasso della produzione di un autore veramente straordinario, per i giovani può essere una fonte inesauribile di “consigli” per la realizzazione dei giochi brevi e delle crittografie.

A Barbara e Susanna Nugnes il mio personale grazie per questo gradito ricordo del loro carissimo babbo.

martedì 13 aprile 2021

Genova velata

 

  “Genova velata” è il titolo del libro di Andrea Maraventano (il nostro Maven) dedicato al capoluogo ligure. Comprende una bella silloge di lavori in versi (quasi tutti inediti) e una miniera di notizie riguardanti gli enigmisti liguri, le riviste e i libri di enigmistica pubblicati a Genova.

  La prefazione è di Giovanni Caso (Cleos). Il libro è edito da De Ferrari.

  I giochi sono straordinari, come sempre: Maven è senza dubbio uno degli autori di “poetici” più bravi non solo di oggi, ma di tutti i tempi.

 


martedì 9 marzo 2021

Un anagramma... casuale

 Non so se qualcuno lo abbia scoperto prima di me. Un film di Nanni Loy si intitola "Rosolino Paternò, soldato". Anagrammando "Rosolino Paternò" si ottiene "Paolo Sorrentino".

lunedì 22 febbraio 2021

La Brighella

 Alla vigilia del 94° compleanno se n'è andata Maria Ghezzi, conosciuta nel mondo enigmistico come la Brighella. Nata a Bresso il 22 febbraio 1927, aveva iniziato nel 1952 a disegnare rebus per "La settimana enigmistica", contribuendo moltissimo con la sua bravura alla diffusione e al rinnovamento del rebus voluti dal marito Giancarlo (in arte Briga).

domenica 24 gennaio 2021

Assenza

 

Domenica 24 gennaio

Compleanno di Giovanna

Ho “nascosto” in salotto il regalo. Le basteranno due minuti per trovarlo, ma farà finta di niente.

Pranzo in casa, lei ai fornelli è un vero talento, mai abbastanza premiato dalla mia scarsa attitudine alle abbuffate.

Domenica 24 gennaio

Compleanno di Giovanna

La vetrinetta con i regali avrebbe bisogno di una spolverata.

Per me una domenica (come sempre, oramai) nella casa in cui rivedo passare tutta la nostra vita; per lei, nell’altrove che la sorte le ha dato il 13 settembre 2017.

Buon compleanno, Giò, ovunque tu sia.

martedì 5 gennaio 2021

Congresso di Trieste

 


Cartolina inviata dal Congresso di Trieste del 1955. Una quantità di grandi firme dell'enigmistica!