venerdì 30 aprile 2021

Faville nella notte


 

 Gli abbonati di “Penombra” stanno ricevendo in questi giorni un omaggio inatteso: il volume “Faville nella notte”, con 120 lavori poetici di Riccardo Benucci (Pasticca).

 La grande bravura dell’autore è nota ormai da tanto tempo a tutti gli appassionati di enigmistica.

 I giochi presentati in questo libro (con una interessante prefazione di Nicola Aurilio) sono stati pubblicati su “Penombra”.


venerdì 23 aprile 2021

Annullamento Congresso

 Bologna, 16 aprile 2021

Oggetto: Annullamento Congresso Enigmistico Bologna 2020

Cari/e enigmisti/e,

dopo attenta valutazione, in considerazione della imprevedibile situazione attuale dovuta alla diffusione del virus Covid-19 e della impossibilità della sala già prenotata di ospitare tutti i convenuti garantendo le misure di sicurezza, con grande rammarico comunichiamo, come Comitato Organizzatore, l’annullamento dell’evento.

Ringraziamo tutti gli sponsor che ci hanno comunque sostenuto fin dall’inizio e comunichiamo inoltre che tutti gli autori vincitori dei concorsi congressuali banditi verranno regolarmente premiati e che tutte le caparre già versate saranno restituite.

Da parte nostra, nonostante la grande amarezza, c’è la consapevolezza di avere operato per il meglio e nella salvaguardia della salute di tutti in presenza di notizie e ipotesi sull’evoluzione della situazione quanto mai contraddittorie e incerte.

Cercheremo di onorare per quanto possibile i vincitori dei concorsi, oltre che con le promesse targhe, in altri modi che speriamo graditi, su cui ci stiamo, come Comitato, attualmente confrontando.

Nel contempo, facciamo un grandissimo in bocca al lupo a chi verrà dopo di noi per l’anno 2022.

Comitato Organizzatore Bologna 2020

Dott. Stefano Pellone

(il Coordinatore)

mercoledì 21 aprile 2021

Per Lilianaldo, Maestro di enigmistica


 

Congresso di Roma del maggio 1971, il mio primo raduno enigmistico, giusto mezzo secolo fa. Lì ho conosciuto Lilianaldo: io ero un giovincello con la passionaccia per l’enigmistica, lui un grande autore e curatore di rubriche. A quel primo incontro ne sono seguiti tanti altri e sempre è stato un piacere grande conversare con Aldo. Questa antologia, curata da Ilion, per quelli della vecchia guardia è un ripasso della produzione di un autore veramente straordinario, per i giovani può essere una fonte inesauribile di “consigli” per la realizzazione dei giochi brevi e delle crittografie.

A Barbara e Susanna Nugnes il mio personale grazie per questo gradito ricordo del loro carissimo babbo.

martedì 13 aprile 2021

Genova velata

 

  “Genova velata” è il titolo del libro di Andrea Maraventano (il nostro Maven) dedicato al capoluogo ligure. Comprende una bella silloge di lavori in versi (quasi tutti inediti) e una miniera di notizie riguardanti gli enigmisti liguri, le riviste e i libri di enigmistica pubblicati a Genova.

  La prefazione è di Giovanni Caso (Cleos). Il libro è edito da De Ferrari.

  I giochi sono straordinari, come sempre: Maven è senza dubbio uno degli autori di “poetici” più bravi non solo di oggi, ma di tutti i tempi.