domenica 20 novembre 2022

Congresso 2023 - Primo comunicato

 

LXXIII CONGRESSO ENIGMISTICO NAZIONALE

43° CONVEGNO REBUS A.R.I.

                                Bardonecchia, 7, 8, 9, 10 Settembre 2023

PRIMO COMUNICATO

 In occasione del LXXIII Congresso Enigmistico Nazionale e 43° Convegno Rebus A.R.I. vengono banditi i seguenti concorsi:

CONCORSO TIBERINO

dedicato al nostro caro Tiberino, maestro di enigmistica

Per un rebus classico, a domanda e risposta o stereoscopico a tema “Lo sport in montagna”

 CONCORSO BRUNO BLANC

dedicato all’artista Bruno Blanc, un orgoglio bardonecchiese e persona di grande profondità, cultura ed empatia la cui giovinezza appartiene agli anni d’oro di Bardonecchia.

Per un rebus classico o a domanda e risposta realizzato su un’opera d’arte del XX secolo

CONCORSO COLOMION

realtà di riferimento dell’offerta turistica di Bardonecchia dal 1938.

Per un indovinello avente come tema in senso apparente “Gli impianti sciistici”

CONCORSO BRAMAFAM

ispirato a una delle più grandi opere fortificate della fine del XIX secolo delle Alpi Cozie. È stata costruita per difendere la linea ferroviaria Torino-Modane e il traforo ferroviario del Fréjus, inaugurati in quegli anni.

Per un epigramma a schema a tema libero

CONCORSO CAMPO SMITH

ispirato ai grandi fratelli norvegesi, i fratelli Smith, che, sul trampolino di Bardonecchia, nel 1909, stabilirono il record mondiale di salto con gli sci.

Per un enigma a tema “Il salto”

 CONCORSO BARDONECCHIA

Per un gioco poetico a schema ispirato a “L’inverno in montagna”

CONCORSO PIQUILLO

dedicato all’ottimo solutore e crittografo ed impareggiabile organizzatore di convegni

Per una coppia di crittografie composta da:

- una pura, sinonimica, perifrastica o sillogistica con esposto MONTE o NEVE in cui si può sostituire al massimo una lettera con un punto (il punto dovrà comunque essere sostituito ricostruendo la lettera dell’esposto);

- un gioco crittografico continuativo a tema libero

CONCORSO MISTER ASTER

dedicato all’importante divulgatore di giochi matematici e di enigmistica. Bravissimo anagrammista.

Per una frase anagrammata a senso continuativo di

PASSEGGIARE TRA I MONTI A BARDONECCHIA

La partecipazione ai concorsi è aperta a tutti. I lavori dovranno essere opera di singoli concorrenti. Per il rebus su opera d’arte è richiesta l’immagine.

Ogni autore potrà inviare un massimo di due lavori per ogni concorso (o due coppie di lavori), specificando a che concorso intende destinarli, completi di pseudonimo, generalità e recapito, entro la mezzanotte del 25 giugno 2023.

per email all’indirizzo concorsi2023@gmail.com

Gli elaborati, resi anonimi, saranno giudicati dal comitato organizzatore con la collaborazione di Idadora. Sono previsti tre premi per ogni concorso. I rebus premiati rimarranno proprietà del “Leonardo” che provvederà alla loro pubblicazione; gli altri giochi rimarranno di proprietà degli autori.

Lo Sfintoro: Cinocina, Dottor Tibia, Ele, il Topo, Marinella, Microfibra, Orofilo, Rutello

giovedì 17 novembre 2022

Simposio Toscano

 

11° Simposio Enigmistico Toscano

Monteriggioni (Siena), 1° aprile 2023

Il giorno Sabato 1° aprile 2023, presso l’Azienda Agricola “Il Ciliegio” di Monteriggioni (Siena) (Via Uopini, 94 – tel. 0577/309055 – sito web www.agriturismoilciliegio.com), si svolgerà un lieto incontro di enigmisti all’insegna del buonumore e dei sani piaceri della tavola. 

La manifestazione, promossa in collaborazione con l’Associazione Culturale “Circolo dei Lenti” di Siena, avrà il seguente svolgimento:

 ore 10.00-11.00 arrivo dei partecipanti

ore 11.00-11.45 gara solutori

ore 12.00-12.30 premiazione concorsi

ore 12.30 aperitivo

ore 13.00 pranzo e cotillons    

La quota d’iscrizione è fissata in euro 36.

Per l’occasione vengono banditi i seguenti concorsi (aperti alla partecipazione anche di chi non sarà presente all’iniziativa):

- Concorso per un breve a schema, in 4 o 6 versi, ispirato, nel senso apparente, alla vita, ai film e agli spettacoli di Roberto Benigni, il geniaccio toscano che lo scorso 27 ottobre ha festeggiato il suo 70° compleanno.

 - Concorso per una frase anagrammata che prosegua l’endecasillabo “LA VITA è BELLA PER CHI DONA AMORE”

 - Concorso per una crittografia pura o sinonimica con esposto VITA o BELLA in cui si possono sostituire al massimo due lettere con due punti.

 - Concorso per un rebus basato nella chiave su immagini tratte dalla vita, dai film e dagli spettacoli di Roberto Benigni. I partecipanti dovranno allegare l’illustrazione prescelta ricavata da Google o comunque da un motore di ricerca.

I giochi, max 2 per sezione per ogni autore, debitamente firmati, dovranno giungere entro il 12 marzo 2023  a:

  Riccardo Benucci (Pasticca) – Via San Martino, 10 - 53100 SIENA -

 e-mail pastello31@hotmail.com o benucciriccardo@gmail.com .

Allo stesso dovranno essere comunicate via mail le iscrizioni, entro il 20 marzo 2023. Chi abbia particolari esigenze alimentari è pregato di specificarle. Per ulteriori informazioni: cell. 338 7083342 (Pasticca).

L’Azienda Agricola Il Ciliegio non dispone di camere. Per chi volesse giungere in anticipo o prolungare il soggiorno, consigliamo alcuni già sperimentati hotel della zona cui gli enigmisti potranno rivolgersi direttamente per le prenotazioni. A Monteriggioni: Hotel Il Piccolo Castello**** (tel. 0577/307300), Hotel Anna*** (tel. 0577/51371); A Siena: Hotel Piccolo Chianti*** (0577/51138),  Hotel Italia*** (0577/44248), Hotel Minerva*** (0577/284474).