mercoledì 2 febbraio 2011

Congresso del 1959

Foto scattata a Porretta Terme nel settembre del 1959, in occasione del 32° Congresso enigmistico nazionale.

6 commenti:

  1. Che bello, Silvano. Commentavo con Pratolina, con un pizzico di emozione, che "quelli là" siamo noi oggi... La stessa passione, la comune fratellanza: abbiamo avuto la fortuna, tu ed io, di conoscere tanti di questi protagonisti: hai notato, ad esempio, Marin Faliero? E Il Sesto, Argon, Don Giulivo, Favolino, Il Trovatore, Fra Ristoro, Paolino, Margherita, Lilianaldo... Quanti amici che non ci sono più!

    RispondiElimina
  2. Le foto di gruppo dei "vecchi" congressi mi fanno davvero impazzire. Oggi si è un po' persa quest'usanza. Peccato. Credo che una delle ultime foto di gruppo scattate ad un Congresso sia stata quella di Sanremo (1997). Ce l'hai da pubblicare, Silvano?

    RispondiElimina
  3. Queste foto di gruppo congressuali danno modo di riconoscere tanti enigmisti di cui scarseggiano le foto "individuali".
    Del Congresso di Sanremo penso di non avere la foto di gruppo: se qualche amico ha la possibilità di mandarmi una scansione, la posterò volentieri sul blog.

    RispondiElimina
  4. Forse negli ultimi anni sono diminuite le foto di gruppo ma sono aumentate quelle dei singoli enigmisti o dei piccoli gruppetti. So che sarà difficilissimo, ma forse si potrebbe provare a ripristinare l'usanza della foto di gruppo nei prossimi Congressi... ;)

    RispondiElimina
  5. Vero. Il guaio delle foto antiche è che non sappiamo i nomi degli amici ritratti.Si potrebbe stampare la bella foto messa da Silvano e mandarla a Fantasio o a Zoroastro, le nostre memorie storiche.

    RispondiElimina
  6. Dalle cronache dell'epoca, deduco la presenza di:
    Il Fachiro e signora, Favolino, Margherita, Paracelso, Marin Faliero, Tristano, Gerdet, Lemina, Lacerbio, Il Duca Borso, Novellino, Zoroastro, Don Giulivo, Mao, Tisvilde, Cameo, Zelca, Ciampolino, Traiano, Lilianaldo, Mosè, Il Maremmano, Esiodo, Il Bruco, L’Indiano, Archimede, Garisendo, Fantasio, Il Duca di Mantova, Alpa, Brunellesco, Il Tuscaniese, Il Trovatore, Dory, Don Pablo, Ferraù, Tiburto, Amenophis IV, Nefertiti, Marisa, Il Sesto, Peucezio, Fra Ristoro, Il Lupino, La Duchessa di Bergamo, Belfagor, La Principessa Lontana, Carlo il Calvo, Consuelo, Lupo, Piripicchio, Gyp, Paolino, Lui, Il Castellano, La Castellana, Raniero, Il Ravegnano, Aulo, Melissa, Alto, Pranzo, Astolfo, Vittorino, Gilè, L’Aviere.

    RispondiElimina