domenica 10 aprile 2011

Muscletone

Muscletone (Marcello Corradini, 1916-2001): una delle firme più prestigiose nel campo delle crittografie. Lo ricordo con questa breve antologia che "Il Labirinto" gli dedicò nel 2001.




3 commenti:

  1. E' solo un piccolissimo elenco dei capolavori creati da questo genio della crittografia, sicuramente il più grande di tutti i tempi. Da anni accarezzavo il progetto di pubblicare un'antologia, ma poi i parenti dissero che ci avrebbero pensato loro... Ce ne sono a bizzeffe da raccontare: "Dài, Mina, puoi esibirti = Via Mazzini, all'altezza del numero sei" oppure "Han suonato la Gioconda = Lisa dagli occhi blu".

    RispondiElimina
  2. Credo che per gli appassionati di crittografie sia un'esperienza straordinaria consultare il "Beone" e scrivere "Muscletone" nella casella "Autore". Ma anche a me farebbe piacere avere un'antologia "cartacea".

    RispondiElimina
  3. Muscletone possedeva anche un innato senso dell'umorismo e della satira spassosa. Ricordo che al Congresso di Amalfi si svolse una gara solutori su suo modulo crittografico. Forse anche per la difficoltà dei giochi, la tenzone si svolse in un clima di palese affratellamento tra tutti i concorrenti al punto che quando si giunge alla fase della premiazione, lo stesso Muscletone la annunciò così: "Ed ora premiamo la gara solutori isolati A BRANCHI". Un genio!

    RispondiElimina