sabato 14 maggio 2011

Ciampolino

L'ingegner Cesare Pardera (Ciampolino), livornese (1912-2003), è stato uno dei più famosi enigmisti italiani. Già nel 1923 era abbonato alla "Favilla Enigmistica" e nel 1924 a "Penombra". Fu autore molto attivo, a partire dal 1930,  in tutti i campi dell'enigmistica e redattore di riviste specializzate (tra cui "Fiamma Perenne" e "Lo Zaffiro). Notevoli i suoi studi sulle crittografie e sulla storia dell'enigmistica.
Fu anche grandissimo solutore: la sua prima medaglia in questo campo la vinse a 16 anni, al Congresso di Viareggio del 1928. Innumerevoli le sue vittorie congressuali, sia come autore che come solutore.

2 commenti:

  1. Ciampolino fu il primo enigmista che incontrai quando, nel febbraio 1981, feci 'esordio "fisico" al Convegno di San Vincenzo (Li). Quello fu l'esordio anche per Luigi Gianfranceschi (Computer) di Massa. Insieme quest'anno celebriamo trent'anni di amicizia, che festeggeremo con la solita cena estiva a base di pesce in qualche ristorante/trattoria della Versilia.
    Dunque, vengo presentato a Ciampolino e lui mi chiede di fornirgli i miei dati anagrafici e un gioco da me pubblicato: così mi avrebbe schedato nel suo archivio degli enigmisti italiani (ne aveva raccolte qualche migliaia, seppi dopo, di schede).
    Rimasi molto colpito della cosa, perché sapevo che Ciampolino era un Monumento della nostra Arte. Il fatto che si fosse rivolto in modo così informale all'ultimo venuto, mi impressionò parecchio.

    RispondiElimina
  2. Mi ha fatto veramente piacere leggere questo post...Federica , nipote di Ciampolino

    RispondiElimina