mercoledì 14 settembre 2011

Il Troviero


Una dedica affettuosa datata 1968, l’anno del mio debutto “ufficiale” nel mondo dell’Enigmistica Classica. La scrittura è quella del mio primo Maestro di enigmi, Mario Musetti (Il Troviero). Nato nel 1908 a Gragnana, presso Carrara, aveva studiato l’arte di lavorare il marmo, ma i suoi impegni professionali furono nel campo dei giochi, come redattore di riviste popolari di enigmistica. Tra i suoi lavori, ricordo “Canti e incanti delle Apuane”, “Invito all’Enigmistica” e il “Dizionario enciclopedico dell’Enigmistica”, edito da Mursia nel 1970. Fu vincitore del Premio Nazionale dell’Enigma a Levanto nel 1966 e del Premio Roma al Congresso del 1971. Morì a Milano nel 1994.

1 commento:

  1. Il Troviero! Uno fra i più grandi enigmisti della nostra storia: autore completo nei 4 settori e magnifico divulgatore, oltre che autore di alcuni libri relativi alla nostra Arte. Vincitore di numerosi congressi, persona di grande spessore umano, sempre umile e perciò in contrasto con tanti palloni gonfiati della sua epoca. Ho avuto la grande fortuna di frequentarlo per tanti anni, fino alla sua scomparsa. Mi aveva promesso in eredità la sua biblioteca ma mi guardai bene dal volare come l'avvoltoio e telefonavo a Flora, la vedova, solo per sapere se aveva bisogno di me. Gli avvoltoi sarebbero arrivati dopo, puntuali, a rubare la biblioteca del Troviero dando alla vedova un assegno miserrimo. Ai funerali Flora volle venire nella mia auto. Ecco, sono queste le mie avventure enigmistiche di cui vado orgoglioso.

    RispondiElimina