martedì 7 febbraio 2012

La misteriosa invenzione

                                                                                  Cartolina di Dante Duranti (Durdan) a Eolo   Camporesi (Cameo), direttore di "Penombra". "Essendo la tua invenzione già protetta, tu puoi sfruttarla senza perder altro tempo". Qualcuno ha idea di quale invenzione parlasse Durdan?

6 commenti:

  1. Nel numero di Luglio - Dicembre del 2010 del bollettino dell'ordine dei medici e odontoiatri della provincia di Forlì Cesena c'è una pagina dedicata a Cameo dove vengono citate alcune sue invenzioni in campo medico .

    RispondiElimina
  2. Sulla "Penombra" Cameo ospitava molte pubblicità di prodotti farmaceutici. Mi pare di avere visto anche un accenno a una delle sue invenzioni, ma non ricordo quale.

    RispondiElimina
  3. Ringrazio Pippo per la sua comunicazione e faccio ammenda: la... soluzione si trova nell'opuscolo BEI n. 14 (di cui sono coautore; ah, la memoria!).
    A proposito di Cameo, si legge:
    Fu per anni presidente dell'Ordine dei Medici e fu anche, senza trarne vantaggi materiali, inventore: il risultato dei suoi studi, iniziati nel 1928, fu “Eliosalus”, uno schermo filtro per l'utilizzazione terapeutica dei raggi ultravioletti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domanda: è un caso che ELIOSALUS abbia le cinque vocali con la U finale?

      Elimina
  4. Interessante osservazione, ma non so rispondere.

    RispondiElimina
  5. e persino 2 L e 2 S che si annullerebbero lasciando campo libero alle sole vocali, in una sorta di cernita consonantica.

    RispondiElimina