venerdì 3 gennaio 2014

Lino



Non ho conosciuto personalmente Angelo Zappa (Lino), perché morì nel 1972, pochi anni dopo il mio ingresso nell’enigmistica “classica”. Ho sempre avuto la sensazione che la sua attività di propagandista sia stata in qualche modo osteggiata dagli enigmisti del suo tempo, o forse semplicemente “sopportata”. Eppure aveva capacità divulgative non comuni ed era uno studioso riconosciuto di Manzoni, Ghislanzoni, Stoppani e Leonardo da Vinci. La sua “Sfinge Manzoniana”, iniziata nel 1952, fu portata avanti per una ventina d’anni, anche se con una periodicità alquanto “ballerina”, resa complicata dai numerosi "supplementi".
 

10 commenti:

  1. La "Sfinge manzoniana" era una pubblicazione, stampata a Lecco a cura di Lino. Trattava di ludolinguistica, di enigmistica (con tanti giochi sul Manzoni) e di... propaganda turistica. Le uscite erano... a piacere, ogni sei mesi, ma con tanti supplementi. Guido ha una raccolta completa, alla cui realizzazione ho collaborato anch'io.

    RispondiElimina
  2. Ovviamente anch'io non l'ho mai potuto conoscere però ogni volta che ho letto qualcosa sul suo conto Lino mi ha ispirato istintiva simpatia. Doveva essere un buon uomo infaticabile, sempre con mille idee in testa. Mischiava un po' tante cose assieme ma in questo io non vedo nulla di male (magari altri enigmistici classici di quei tempi, sì!). Potremmo definirlo una sorta di... Piquillo manzoniano, per il suo instancabile entusiasmo e per la capacità di organizzare incontri eccetera?

    RispondiElimina
  3. Ma come erano i giochi manzoniani? Giochi in versi con soluzione o soggetto apparente tratti dalle opere? Quiz veri e propri?

    RispondiElimina
  4. Mi sembrano piuttosto interessanti, in relazione a un contesto scolastico. Mica sarebbe possibile accedere almeno a una parte della raccolta? La vedrei come una forma di "didattica trasversale". Vabbè, se si può, naturalmente.

    RispondiElimina
  5. Bisogna chiedere a Guido Iazzetta di fare un po' di fotocopie...

    RispondiElimina
  6. Guido comunica quanto segue:
    Volentieri: se posso essere utile, scrivetemi a: sybilla@libero.it
    Per il battesimo... è già stato fatto!

    RispondiElimina