martedì 15 aprile 2014

Rebus del 1960



Rebus di Re Orgo (Franco Gorreo) apparso nel 1960 sulla "Sfinge" di Zoroastro. La domanda di Tiberino, che mi ha fornito il disegno originale è: chi era il disegnatore del rebus, che sul retro del foglietto viene nominato come "Achille Longobardo"?
Io l'ho trovato citato soltanto come disegnatore di un albo a fumetti:
"Il fabbricante di mostri" (ds: Ach Long [Achille Longobardo]).
Qualcuno ne sa di più?


13 commenti:

  1. Io ho trovato che era un disegnatore di manifesti: http://pubblicita.intercardsrl.com/index.asp?genere=ECOLOGIA

    RispondiElimina
  2. Con un... pizzico di equipollenza o identità etimologica: Nostro mondo vizioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio la chiave rispetto alla frase risolutiva, a mio parere.

      Elimina
  3. E' un disegno di mio padre. Sono Lorella Longobardo. Negli anni 60 mio padre collaborava con diverse case editrici, creava rebus, cruciverba per la famosa rivista "La Settimana Enigmistica", disegnava stoffe , illustrava libri e tante altre cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio Lorella Longobardo per il suo messaggio. Mi farebbe piacere ricevere altri dati su Achille Longobardo.

      Elimina
  4. Salve sig Rocchi ovviamente ho dei lavori svolti da mio padre che le potrebbero interessare . Babbo illustrava enigmi polizieschi, manifesti pubblicitari e tanto tanto altro. Se Lei mi indica la sua mail posso mandarle dei lavori come allegati . Babbo scrisse una sua biografia che donò a noi tre figlie. La ringrazio per aver pubblicato qualcosa di mio padre così da avermi dato lo spunto e il desiderio di elaborare un blog …..anche se non so come farlo!!!!!!
    Con stima
    Lorella Longobardo

    RispondiElimina
  5. Mi interessa tutto quello che riguarda l'enigmistica (ma qui sul blog si può parlare anche di altro). L'indirizzo è: serviligelmo@tin.it. Fare un blog è abbastanza facile, basta andare su blogger (o altri service) e seguire le indicazioni.

    RispondiElimina
  6. Ho acquistato in un mercatino dell'antiquariato un disegno a china su cartoncino che rappresenta l'arrivo di una diligenza trainata da quattro cavalli, firmato Longobardo A. Si tratta di un disegno di ottima fattura, delle dimensioni di cm 60 x 30 circa.
    Potrebbe essere attribuibile a suo padre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve signor Fucci , sono la nipote della signora longobardo e del su citato Achille! Se vuole può inviare una foto del disegno tramite email a migliaccio.mam@gmail.com

      Elimina
  7. Spero che la signora Longobardo sappia rispondere alla sua domanda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che inviandole un foto del disegno, la sig.ra Longobardo potrebbe riconoscere lo stile del tratto e la firma.

      Elimina
  8. Gentile sig. Rocchi, potrebbe fare da trait d'union con la signora Longobardo o, almeno, aggiornarla sul contenuto del mio intervento nel blog? La mia mail è gifucc@gmail.com
    Grazie

    RispondiElimina