venerdì 15 gennaio 2016

I rebus di Pascoli

Sul numero del bimestrale "Charta" appena arrivato agli abbonati (gennaio-febbraio 2016), le pagine 68 e 69 sono dedicate ai rebus di Giovanni Pascoli. L'articolo "Pascoli e le sue sorelle, rebus e sentimenti" è opera dell'amico Federico Mussano, che ha più volte trattato l'argomento anche sulle riviste di Classica.
Il "pezzo", ricco di notizie e di curiosità, è corredato da tre foto, una del poeta con le sorelle e le altre due riproducenti ciascuna un rebus realizzato usando come supporto cartaceo un biglietto di visita del "Dott. Giovanni Pascoli".

1 commento:

  1. I rebus di Pascoli mi hanno riportato alla mente questo rebus di Guido Gozzano, di cui non è mai stata trovata la soluzione, che ho caricato qui: http://vicolo.altervista.org/rebus.jpg
    Si tratta (dice la didascalia della biografia di Gozzano da cui ho tratto l'immagine) della risposta figurata alla domanda posta a Gozzano dalla rivista "Noi e il mondo": "Provatevi ad esprimere, con un disegno, come vedete e come giudicate la critica da cui voi siete giudicati".
    Aggiungo un indizio che potrebbe essere utile: Gozzano aveva una pessima opinione dei critici.
    Un saluto agli amici del blog.

    RispondiElimina