lunedì 30 agosto 2010

Rivista Anni '50


Questa è la... nonna della "Domenica Quiz". Uscì a Milano, pubblicata da Rizzoli, dal 4 febbraio 1951 in formato 12x18, poi in formato 17x24 dal 22 aprile 1951. Diretta da Filippo Baslini (Cielo d'Alcamo) e con Renzo Cecchi e Mario Musetti (Il Troviero) in redazione, diventò poi "La Domenica Enigmistica" e nel 1957 "Domenica Quiz".

giovedì 26 agosto 2010

Forse basta l'indirizzo...

Sull’etichetta di una famosa marca di acque minerali: “Vuoi sapere quanti bicchieri d’acqua al giorno dovresti bere? Scoprilo su www.bevi8bicchieri.it”.

martedì 24 agosto 2010

Qualche anno fa


Qualcuno ha detto che nella foto precedente ero molto giovane. E in questa, allora?

venerdì 20 agosto 2010

Come eravamo


Tempo fa l'amico Guido mi ha mandato questa foto. Lascio a voi i commenti...

giovedì 19 agosto 2010

Segnali di fumo

Ray Bradbury, grande scrittore di fantascienza, ha recentemente dichiarato: "Abbiamo troppi cellulari e troppo Internet: dobbiamo sbarazzarci di questi aggeggi. Non ci servono".
Bene, da oggi farò il blog con i segnali di fumo.
Purtroppo non tutti (nemmeno certi grandi personaggi) invecchiando capiscono che il mondo non gira attorno a loro e non può essere quello della loro giovinezza o quello che essi sognano.

domenica 15 agosto 2010

Ombretta


Una mail della figlia Myriam annuncia la scomparsa, avvenuta pochi giorni fa, di Mirella Argentieri Bein (Ombretta). Figlia d’arte (Argante era suo padre), aveva in famiglia anche un altro enigmista famoso, Il Mancino, suo zio. Ombretta è stata fine poetessa e autrice, oltre che di giochi “lunghi”, anche di piacevoli giochi epigrammatici, raccolti in parte nel volume “Indovinelli in allegria”, pubblicato dall’editore Meynier nel 1988.

mercoledì 11 agosto 2010

Cerniera

Alcuni nomi di giochi enigmistici sono veramente curiosi. La cerniera, ad esempio, fu presentata al Congresso di Montecatini Terme del 1963 dal Troviero. Ma il gioco non era nuovo; su “Penombra” numero 3 del 1955 era apparso un trafiletto che diceva: “Novellino propone un gioco che è l’inverso del Lucchetto e che chiamerebbe Conchiglia. Es. DRA)GO – LA (DRA. Le valve dovrebbero essere uguali". Lo stesso Novellino tornò sull’argomento nel 1963 proponendo anche il nome di Lucchetto aperto: “Ciò che mi preme sottolineare è che il titolo Cerniera non mi sembra così azzeccato come invece potrebbe esserlo Lucchetto aperto. In fin dei conti sempre di un lucchetto si tratta o, meglio, di una sua variazione e penso che si debbano evitare termini nuovi, ove sia possibile, per non disorientare eventuali neofiti”.
Niente da fare: il gioco si chiama ancora oggi Cerniera.

sabato 7 agosto 2010

Zoilo (1938-2003)

Incontrai Giovanni Micheli (Zoilo) alla fine degli Anni ’70, quandò cominciai la mia attività professionale nel campo dell’enigmistica. Insieme realizzammo anche una rivista “popolare”. Da allora, per anni, ci siamo sentiti al telefono due o tre volte alla settimana. E poi ci incontravamo ai vari mercatini dell’antiquariato. Lo sapevo appassionato anche di giornalismo, di arte e di francobolli, ma non mi aveva mai detto che nel campo della filatelia era un esperto straordinario, autore di libri fondamentali. La prima volta che decisi di andare a “Veronafil”, la fiera veronese del collezionismo, nel corso della consueta telefonata Zoilo mi diede appuntamento nello stand di uno dei più importanti commercianti di francobolli. Arrivai puntuale e quando allo stand chiesi di Micheli, mi sentii dire: “Eh, deve avere pazienza e aspettare che arrivi. È richiestissimo dagli espositori, è una star!”. Quando poco dopo Giovanni arrivò, gli chiesi: “Perché non mi hai mai detto che tra i filatelici sei una star?”. Lui si mise a ridere e ci facemmo la nostra chiacchierata, costellata, come di consueto, dei suoi “È vero o no?”.

domenica 1 agosto 2010

Cartolina anni '70


Particolare di una cartolina inviata da Marin Faliero al sottoscritto. Porta la data del 24 aprile 1974 e il timbro di spedizione del 26.