martedì 16 agosto 2016

La premiazione di Riccardo

Riccardo Benucci (per gli enigmisti Pasticca) ha ricevuto il prestigioso premio senese di cui ho parlato in un precedente post.
Traggo la foto dalla pagina facebook di Riccardo (non so chi sia l'autore dello scatto, ne pubblicherò il nome se gli amici senesi vorranno comunicarmelo).
Tanti complimenti a Pasticca, sia per il premio sia per la sua attività in campo enigmistico e letterario.

4 commenti:

  1. Carissimo Silvano, ti ringrazio per la foto della premiazione, che è stata scattata dall'amico Carlo Neri. La cerimonia si è svolta presso lo storico Teatro dei Rozzi e anche questo ha incarnato un significato simbolico. Difatti il noto Angiolo Cenni, detto "Il Resoluto", maniscalco alla Postierla (nei pressi di Piazza Duomo), oltre a pubblicare nel lontano 1538 il primo enigma del Rinascimento contenuto in una raccolta ordinata di composizioni del genere, fu tra i fondatori della Congrega (poi Accademia) dei Rozzi.
    Il giorno di Ferragosto, ricorrenza di Maria Santissima Assunta in Cielo, Patrona di Siena e del Suo Antico Stato, ho vissuto una giornata indimenticabile. Ero emozionatissimo ma certo in ottima compagnia. Come ho scritto ai Fondatori dell'Associazione B.E.I. su sollecitazione dell'ottimo Federico, l'altro ieri in qualche modo ho avvertito di avere accanto, a sostenermi, tutto il nostro mondo, e che il riconoscimento andava condiviso con tutte le amiche e gli amici enigmisti, gli attuali ma, nel ricordo pulsante, pure con coloro che nel tempo ci hanno preceduto, a partire dai miei concittadini, dal "Resoluto" sino a Giuliano Ravenni (Il Priore), che ero andato a trovare a inizio mese al Cimitero Monumentale della Misericordia, nel quattordicesimo anniversario della scomparsa.



    RispondiElimina
  2. Grazie a Riccardo per il suo commento, che precisa anche l'autore della foto... che ho preso a prestito.

    RispondiElimina