venerdì 17 aprile 2020

Flagellum... chi?

La "Bibliografia della Enigmistica popolare" all'anno 1946 cita la rivista romana "Il Crociato", direttore responsabile comm. Tommaso Caragliano. Settimanale, formato 17x24, facciate 12. Rubrica di "pura" curata da Flagellum Hostis. Esce anche con il "Calendario enigmistico tascabile" con giochi di Flagellum Hostis.
Eccolo il calendario, ne ho trovato una copia completa della sua bustina in carta.
Suppongo che Flagellum Hostis fosse lo stesso comm. Caragliano. Ma chi era? Non l'ho trovato da nessuna parte: qualcuno ne sa qualcosa?

1 commento:

  1. Ringrazio Federico (nonché Haunold, Pippo e Tiberino) per questa mail:
    Caro Ser Viligelmo,
    quel che pubblichi è sempre interessante e vediamo un po' se riesco (se riusciamo, in copia i miei compagni di merende per questo tipo di ricerche: Haunold, Pippo e Tiberino) a trovare qualcosa.
    Cercando "Flagellum Hostis" con google, l'ho trovato su wiki (https://it.wikipedia.org/wiki/Reggimenti_di_artiglieria_dell%27Esercito_Italiano - TCaragliano-1.png) come motto di reggimenti di artiglieria:
    12º RA pesante campale (Motto: Flagellum hostis)
    * 12º Reggimento artiglieria di Corpo d'Armata (Palermo) (Motto: Flagellum hostis)
    A questo punto cercando con "Caragliano artiglieria" o stringhe simili, dal "Bollettino ufficiale delle nomine, promozioni e destinazioni negli ufficiali e sottufficiali del R. esercito italiano e nel personale dell'amministrazione militare" pubblicato nel 1927 dal Ministero della guerra (https://books.google.it/books?id=7M6APp1U4sUC&pg=PA953 - TCaragliano-2.png) viene fuori il tenente di artiglieria Tommaso Caragliano.
    Altro non ho trovato.
    Un salutone con rinnovati complimenti per il tuo blog,
    Federico


    RispondiElimina