giovedì 5 novembre 2009

L'Apuano

Un raro biglietto de L’Apuano (ing. Francesco Tommasi), datato Milano 11.5.1934. Di questo enigmista non ho altri dati certi, il Medameo non cita né la data di nascita né quella di morte (probabilmente nacque nel 1900 o nel 1901).
Il biglietto porta la firma di altri enigmisti noti, come Il Lupino, Piripicchio, Nello, Lucignolo, Carcavaz, Alcide, Fioretto.
Se qualche collezionista ha altri dati su L’Apuano, è pregato di segnalarmeli.

6 commenti:

  1. Non è molto, ma sull’Apuano posso aggiungere queste tre notizie:
    - Ingegnere, nato in Toscana all’inizio del secolo e residente a Roma. Autore molto valido nel campo crittografico, si è distinto nel settore degli illustrati (Il Labirinto n.9-1986 pag. 232).
    - Con firma L’Apuano in “Eureka“ figurano 8 crittografie e 11 rebus.
    - Suo fratello, Tommasi Leone, fu enigmista con lo pseudonimo “Leone”.

    RispondiElimina
  2. Non sapevo della residenza a Roma. All'epoca del biglietto che ho postato, la residenza era a Milano in via Londonio.

    RispondiElimina
  3. Tiberino mi segnala che il fratello dell'Apuano fu anche disegnatore di rebus (suo il disegno del rebus apparso su "Penombra" n. 1 del 1934, vincitore del Concorso rebus).

    RispondiElimina
  4. Sono la pronipote di Ettore Fiori: è bello vedere che ancora ci si ricorda di lui! Ho in giro dei suoi scritti a casa di mia nonna!

    RispondiElimina
  5. Conoscevo molto bene l'Apuano, era mio nonno Checco. La sua passione per l'enigmistica era straordinaria così come la sua conoscenza della lingua italiana. Mio nonno nacque a Pietrasanta (Lucca) 11 novembre del 1897 e morì a Roma (dove viveva dagli anni 30) nel settembre del 1980.

    RispondiElimina
  6. Grazie per questa segnalazione, che sarà utile anche alla B.E.I. per gli archivi.

    RispondiElimina