mercoledì 30 dicembre 2009

Una sciarada commutativa!

L'amico Riccardo Benucci mi ha mandato un esempio di sciarada commutativa. Ecco il gioco.

Sciarada commutativa (2/3 = 5 5)
TURNI ALL'AFFOLLATO CORSO
PER ESTETISTI DI SHANGHAI
Brevemente trascorron le giornate,
tra quei "gialli" che, in erba, fanno male.
Qui dove tanti son gli appuntamenti,
puoi dir che mancan proprio i sentimenti.
Pasticca

Sciarada commutativa

Non avete mai sentito parlare della sciarada commutativa? L'ho trovata sfogliando vecchie riviste: la presentò Isotta da Rimini nel numero di agosto del 1902 della "Diana d'Alteno", ma lo schema non ebbe successo (anche perché le combinazioni possibili non saranno tante). Si tratta di trovare due parti che disposte nei due ordini possibili danno due "totali". Un paio di esempi: NO-DO = NODO, DONO; PO-POLI = POPOLI, POLIPO. Della sciarada commutativa ho trovato un'altra traccia solo in un articoletto del "Labirinto" del 1949. Qualcuno ha qualche combinazione da proporre o addirittura ha tempo e voglia per comporre un gioco in versi?

domenica 27 dicembre 2009

Congresso 2010

Dall'organizzazione del Congresso Enigmistico del 2010:

Cari Amici Enigmisti,
il Comitato Organizzatore vi invita a visitare il sito del LXIV Congresso Enigmistico Nazionale e 31° Convegno ARI www.congressoenigmistico2010.it dove troverete un bel rebus del Langense, ideato "ad hoc", da risolvere.
Buon divertimento!
E Auguri per un 2010 ricco di soddisfazioni enigmistiche.

Per il Comitato Organizzatore,
Orofilo

sabato 26 dicembre 2009

Un vecchio menu

In questi giorni di grandi abbuffate, non poteva mancare un menu: chi ricorda di avere mangiato queste cose? E in quale occasione?

mercoledì 23 dicembre 2009

Auguri!

A tutti gli Amici del blog i migliori auguri di Buone Feste.

lunedì 21 dicembre 2009

Cattolica 1989

Cattolica, maggio 1989... praticamente ieri. Nella foto, scattata da Ciampolino, ecco Piquillo, Ser Viligelmo in versione Barbanera, Fama e Lacerbio.

sabato 19 dicembre 2009

Il Calvo

Il Calvo (Federico Fanelli) nacque a Bologna nel 1860 e morì nel 1927. Fu collaboratore di “Pro Enimmistica”, “Gymnasium”, “Il filo di Arianna”, “Il Geroglifico”, “La Corte di Salomone”. “Diana d’Alteno”, “Penombra”. Fu anche tra gli autori della “Cartolina Enimmistica”, con lo pseudonimo “Il Guardaboschi”.
Lo vediamo in una foto (tratta dalla “Diana d’Alteno” del 1914) e in una caricatura del 1911, realizzata da Peter Pan (Paolo Giglioli).


giovedì 17 dicembre 2009

Macchine

Tra le “Cartoline del pubblico” apparve in un numero della “Domenica del Corriere” del 1917 il seguente scherzo poetico-enigmistico:
Gli chauffeurs di due signori
discutevano un bel dì
quale più dei due motori
fosse forte di HP.
Discutendo, i loro cuori
si scaldarono così
che a ceffoni ben sonori
quella disputa finì.
MORALE:
Non c’è davvero da meravigliarsi
a veder due chauffeurs HPigliarsi.

martedì 15 dicembre 2009

Un capolavoro di Stelio (1949)

Enigma
ILARIA DEL CARRETTO

Un grido di bambini alle tue soglie
altri gridi risveglia e i lievi sogni
di primavera.

Torna sulla Piazza
una fiera letizia d’altro tempo
e tu sei bella d’innocente amore.

“Giovani cavalieri, è lungo il giro
della giornata, breve la mia scala.
Breve la scala, dolce la canzone”.


Ma l’albero è già morto alle sue fronde,
i cavalli non battono il selciato.
Chi scuote dunque il fragile telaio,
chi t’invoca piangendo?

Sui cuscini
ora la melodia giunge dell’organo,
il suono dell’antica campanella.

E lo stupore candido dei voli
indugia alla tua sera, nella luce
che si discioglie sui festoni, ai putti
incantati al sereno girotondo.
Stelio

domenica 13 dicembre 2009

Simposio toscano

Ricevo e pubblico le notizie relative a un raduno enigmistico che si terrà in Toscana nella primavera del prossimo anno.

1° Simposio Enigmistico Toscano
Il giorno sabato 17 aprile 2010, presso il Ristorante panoramico “Il Signorino” (Via Bolognese 207, Pistoia – tel. 0573/475028), si svolgerà un lieto incontro di enigmisti all’insegna del buonumore e dei sani piaceri della tavola.
La manifestazione avrà il seguente svolgimento:
ore 9.30-10.30 arrivo dei partecipanti
ore 11.00-12.00 gara solutori
ore 12.00-12.30 premiazione concorsi
ore 12.30 pranzo (cucina tipica toscana) e cotillons
La quota d’iscrizione è fissata in euro 35.
Per l’occasione vengono banditi i seguenti concorsi (aperti alla partecipazione anche di chi non sarà presente all’iniziativa):
- Concorso per un breve a schema, in 4 o 6 versi, sul soggetto: “Il mondo di Pinocchio”.
- Concorso per una frase anagrammata continuativa dell’endecasillabo “Pistoia, medievale città d’arte…”
- Concorso per una crittografia di qualsiasi tipo (esclusi i giochi crittografici e i geometrici) con esposto SERRA o MARESCA, in cui si possono sostituire al massimo due lettere con due punti.
- Concorso per un rebus svolto sopra una illustrazione tratta da una qualunque edizione de “Le avventure di Pinocchio”. L'illustrazione dovrà essere allegata dall’autore.
I giochi, max 2 per sezione per ogni autore, debitamente firmati, dovranno giungere entro il 20 marzo a:
Riccardo Benucci (Pasticca) – Via Pisacane, 46 - 53100 SIENA
e-mail pastello31@hotmail.com
Allo stesso dovranno essere inviate le iscrizioni, entro il 31 marzo.
Gli organizzatori:
Cartesio, Fama, Linda, Pasticca, Fresita e Il Tucano
Per raggiungere il Signorino:
- dall'autostrada A11 (Firenze – mare): uscire al casello di Pistoia, prendere la rampa di sinistra e proseguire diritti fino alla fine della circonvallazione (bivio Bologna / Modena). Prendere per Bologna, e allo stop svoltare a sinistra sulla SS64 Porrettana. Il Signorino si trova poco dopo il Km 9, in cima al valico.
- dalla SS64 Porrettana, venendo da Bologna: il Signorino si trova a ca. 3 km dall'uscita del traforo che segue il bivio per Spedaletto.

... E ancora teatro


Pippo mi segnala che il primo esempio di teatro enigmistico è probabilmente l'allegoria enimmistico-drammatica del 1909 "In barba al più forte", di Tommaso Eberspacher (Paggio Fernando). Da ricordare anche (tratto da "Dedalo", quaderno n. 21-1960), a cura della F.O.R., il dramma in un atto "Parigi senza veli" di Mario Musetti (Il Troviero).
Infine, gli opuscoli citati nei post precedenti sono anche nel quaderno n. 5 di "Fiamma Perenne", intitolato "Il teatro ad enigmi".
Tiberino mi comunica che Paggio Fernando aveva scritto nel 1893 un altro lavoro enigmistico-teatrale, dal titolo "L'apparenza inganna", che fu recitato nel 1949 da Stelio e compagnia.
Infine ricordo che "In barba al più forte" fu pubblicato nel 1962 sulla rivista "La Sfinge" di Zoroastro, dove apparvero anche altre brevi opere del genere. Col nome di "Teatrino enigmistico" furono anche pubblicati (qualche decennio fa) molti brevi componimenti enigmistico-teatrali su riviste popolari da Zoilo e dal sottoscritto.

venerdì 11 dicembre 2009

Ancora teatro ad enigmi



Ecco le copertine degli altri due opuscoli relativi al teatro ad enigmi (Congresso del 1951). A differenza dell'opera che abbiamo già visto, questi lavori recano in copertina un motto e l'indicazione della partecipazione a un concorso nazionale. Per il momento non so dire di più. Ringrazio Atomino per avermi mandato le immagini delle due copertine.

mercoledì 9 dicembre 2009

Figurine-rebus


Un tempo in Francia erano molto in uso le figurine-rebus pubblicitarie. Ne propongo una che reclamizzava "Le Chocolat du Planteur". Il collezionista... non doveva fare alcuno sforzo, essendo la soluzione scritta sotto l'illustrazione.

domenica 6 dicembre 2009

Il Proposto


Un insolito modo di fare gli auguri ai parrocchiani. Il biglietto fu inviato da don Alfonso Marini, in enigmistica "Il Proposto", che fece parte del gruppo "Stelio-Torrependente" e fu collaboratore di "Penombra". Il Proposto morì a Pisa nel 1978.

venerdì 4 dicembre 2009

Pro Enimmistica


La rivista “Pro Enimmistica” nacque come supplemento bimestrale a “L’Italia Moderna”. Ne uscirono soltanto sei numeri nel corso del 1907, con direttore Ugo Fidora (Cino da Pistoia), che poi passò la mano per quanto riguardava la realizzazione al redattore Giovacchino Baccani (Filippo Argenti). L’anno successivo uscirono nove numeri de “La Sfinge”, con sottotitolo “Pro Enimmistica”, diretta da Baccani stesso.

giovedì 3 dicembre 2009

Lavoro teatrale


“Il caso del commissario Riva” è il titolo di un breve lavoro teatrale firmato da “Meneghino” e rappresentato la sera del 2 giugno 1951 nel Salone del Grande Albergo delle Terme di Castrocaro, in occasione del XXIV Congresso Enigmistico Nazionale. I tre personaggi sono Riva, Linda e Dolores e rappresentano rispettivamente il medico, la coscienza e la malattia.

martedì 1 dicembre 2009

Passatempi per bambini


Tempo addietro ho parlato di un libro per bambini scritto da Giuseppe Latronico. Dello stesso autore, nella "Scala d'oro" della UTET fu pubblicato anche questo volume, intitolato "I passatempi del giovedì", ancora una volta illustrato da Filiberto Mateldi. L'anno di pubblicazione è il 1932 e in copertina viene specificato "Per i ragazzi di anni 7".