“Il caso del commissario Riva” è il titolo di un breve lavoro teatrale firmato da “
Meneghino” e rappresentato la sera del 2 giugno 1951 nel Salone del Grande Albergo delle Terme di Castrocaro, in occasione del XXIV Congresso Enigmistico Nazionale. I tre personaggi sono Riva, Linda e Dolores e rappresentano rispettivamente il medico, la coscienza e la malattia.
Molto interessante , potresti dare qualche informazione in più ?
RispondiEliminaHo anch'io questo fascicoletto e credo che ne siano stati pubblicati altri due (o forse solo un altro): ne sai qualcosa, Silvano?
RispondiEliminaPer Bruno: si tratta di un breve lavoro teatrale, sottotitolato "Tre enigmi in un atto", in cui Stefano Riva, commissario di polizia, Linda, sua compagna, e Dolores, "una delle tante" sono in realtà il medico, la coscienza e la malattia. Il testo è di 14 pagine.
RispondiEliminaPer Atomino: puoi precisare a quali pubblicazioni ti riferisci? Sempre dello stesso congresso o di altri?
Ho ravanato un po' nella mia collezione. Ho trovato, oltre al "Caso del Commissario Riva", altri due fascicoletti, entrambi di sei pagine: "Il dramma della casa di faccia" e "Triangolo". Entrambi sono stati stampati dalla tipografia Antonio Cordani di Milano (come il primo), per cui è facile dedurre che tutt'e tre sono del XXIV Congresso.
RispondiEliminaMolto probabile. Però credo di non avere in collezione gli altri due volumetti.
RispondiEliminaIl "Triangolo" l'ho recitato! :D
RispondiEliminaDove, come, quando e perché?
RispondiEliminaAlfredo è un satiro !
RispondiElimina