Per decenni ha fatto compagnia agli amanti dei telequiz e stava per tornare in televisione, su Sky, con un nuovo gioco. Mike Bongiorno si è spento oggi a Monte-Carlo.
Se pensiamo a quanta gente improvvisata emerge oggi nella tv-spettacolo (talvolta "spazzatura")la figura del "vecchio" professionale Mike assume un risalto notevole, che lo rende simile a un monumento. Penso che lo stesso Umberto Eco, che anni fa ebbe a prenderlo in giro nei suoi "Diari minimi", abbia nel tempo rivisto il proprio pensiero sul presentatore televisivo nato a New York. Il senese Silvio Gigli e l'italo-americano Mike Bongiorno sono stati i padri del quiz nel nostro paese. A Mike mi legava un collegamento anagrafico. Infatti Bongiorno, come me, era nato un 26 maggio. La sua scomparsa mi ha addolorato. Così, semplicemente.
Ieri sera RaiSat Extra ha mandato in onda due puntate del "Rischiatutto" (dovevano essere del 1972). Non c'è storia con i quiz di oggi: ritmo serrato, domande incalzanti, concorrenti preparatissimi, quesiti tosti. Quelle di allora sì che erano vincite sudate, non le domandine di oggi! Certo, è giusto che tutti abbiamo la possibilità di partecipare, ma nei quiz attuali certe volte si sfiora davvero il ridicolo. Sarei stato davvero curioso di vedere la nuova edizione che Mike stava preparando per Sky...
Se pensiamo a quanta gente improvvisata emerge oggi nella tv-spettacolo (talvolta "spazzatura")la figura del "vecchio" professionale Mike assume un risalto notevole, che lo rende simile a un monumento. Penso che lo stesso Umberto Eco, che anni fa ebbe a prenderlo in giro nei suoi "Diari minimi", abbia nel tempo rivisto il proprio pensiero sul presentatore televisivo nato a New York.
RispondiEliminaIl senese Silvio Gigli e l'italo-americano Mike Bongiorno sono stati i padri del quiz nel nostro paese.
A Mike mi legava un collegamento anagrafico. Infatti Bongiorno, come me, era nato un 26 maggio.
La sua scomparsa mi ha addolorato. Così, semplicemente.
Ieri sera RaiSat Extra ha mandato in onda due puntate del "Rischiatutto" (dovevano essere del 1972). Non c'è storia con i quiz di oggi: ritmo serrato, domande incalzanti, concorrenti preparatissimi, quesiti tosti. Quelle di allora sì che erano vincite sudate, non le domandine di oggi! Certo, è giusto che tutti abbiamo la possibilità di partecipare, ma nei quiz attuali certe volte si sfiora davvero il ridicolo.
RispondiEliminaSarei stato davvero curioso di vedere la nuova edizione che Mike stava preparando per Sky...