sabato 9 ottobre 2010

Confrontiamo

Visto il commento di Atomino, mettiamo a confronto la grafia del foglietto con questa di una cartolina di Marin Faliero.

5 commenti:

  1. La grafia non sembra proprio uguale, anche se in entrambi si nota la stessa "inclinazione"

    RispondiElimina
  2. Dunque, in genere queste comunicazioni le invia il segretario del Gruppo.
    Noto che il nome dell'Avv. Ranieri Del Torto è l'unico sottolineato, fra quelli in elenco, quindi ipotizzo che lui dovesse fungesse da segretario del nuovo Gruppo.
    Ciò non toglie che la comunicazione la potesse aver inviata anche una persona terza, ad esempio lo stesso Marino.

    RispondiElimina
  3. Non saprei che dire... Forse fra le due cartoline passano anni e Marino in tarda età scriveva proprio con la testa sulla carta. A questo punto io sarei dalla parte Dinucci e Pasticca dalla parte Del Torto...

    RispondiElimina
  4. Grande battuta, Atomino! :D
    Io resto perplesso. Ho confrontato la "lista" con la lettera che Ser aveva postato qui. Se guardate la doppia f (in "difficile", ottava riga dal basso, e nel nome "Goffredo"), è praticamente identica nei due scritti.
    Così anche la d minuscola della lettera e delle scritte sui margini nella lista. Ma è completamente diversa dalla d dei vari "dott." della lista.
    Sono invece alquanto diverse le z, in “indirizzarti”, nona riga dall'alto della lettera, e in “Pierazzini”. Per questo non capisco... :\
    Potrei ipotizzare, ma è pura accademia, che la lista sia stata scritta da Marin Faliero con cura, stando ben attento che tutte le lettere fossero comprensibili, visto che poi il redattore di turno doveva trascrivere i nomi per la rivista. Poi le frasi in testa e sul lato sono state aggiunte successivamente con l'usuale scrittura "ordinaria" più veloce.

    RispondiElimina