sabato 30 ottobre 2010

Solignac

Anagramma bizzarro (8)

IL LOTTATORE ALL’AVVERSARIO
IO, a dritto e a rovescio, come vedi...
t’ho messo al suolo e ti vo’ su coi piedi.

La firma di questo gioco, vecchio di oltre 80 anni, è Solignac. Sia “La Corte di Salomone” che la “Favilla Enigmistica” degli Anni Venti riportano questo dato: Solignac = Pasquale Galbusera. C’è la stessa indicazione anche nella raccolta di Medameo dedicata a nomi e cognomi di enigmisti, mentre il Santi sosteneva trattarsi di uno dei tanti nome d’arte di Cesare Strazza (Longobardo).
Pure sul Medameo si legge che lo pseudonimo Solignac fu usato anche da Cesare Strazza (Longobardo) e una nota manoscritta di Cesare Pardera (Ciampolino) in mio possesso dice: “Per me è il Longobardo”.
Direi che i pochi giochi che ho trovato con la firma Solignac sono di fattura troppo buona per essere attribuiti a un “avventizio” e propenderei per l’assegnazione a Longobardo.

1 commento:

  1. Il gioco, che si risolve milleuno = linoleum, nonostante sia "bizzarro" mi sembra simpatico e ben fatto.
    In effetti è sospetto fosse solo un "generico"...

    RispondiElimina