Le severe quanto necessarie e improcrastinabili disposizioni emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e anche l'aggravarsi della situazione dei contagi da coronavirus in Toscana obbligano il Comitato ad assumere una drastica, seppur dolorosa, decisione:
l'annullamento del Simposio previsto a Monteriggioni per il giorno 4 aprile 2020.
Siamo dispiaciuti quanto voi perché da mesi stavamo lavorando alla miglior riuscita dell'evento ma non ci sono alternative: in questo frangente contano solo il puntuale rispetto delle disposizioni in vigore, il buonsenso e la prudenza. Del resto, non potevamo attendere oltre, viste le prenotazioni da molti già effettuate presso hotel cittadini e che non possono essere disdette all'ultimo momento.
Al contempo, CONFERMIAMO tutti i concorsi "pucciniani" legati al Simposio e CONFERMIAMO, per una questione di equità verso chi ci ha già trasmesso giochi, la scadenza per l'invio degli stessi al 15 MARZO 2020, così come da comunicato, senza proroghe.
La premiazione di detti concorsi avrà luogo - e di ciò ringraziamo gli organizzatori per la cortese disponibilità - in settembre, in occasione del Congresso Nazionale di Bologna.
Esprimiamo solidarietà anche ai gestori dell'Agriturismo "Il Ciliegio", amiche e amici che per noi ormai rappresentano una famiglia e che, al pari di tante altre strutture collegate al turismo e alla ristorazione, stanno vivendo momenti di angoscia e di fondata preoccupazione.
Ringraziamo pure la Provincia di Siena e il Comune di Monteriggioni per l'avvenuta concessione dei rispettivi patrocini.
L'augurio è che nella primavera 2021 ci si possa tutti ritrovare là al "Ciliegio", in salute, per festeggiare l'ennesimo Simposio Toscano e che tutte le altre splendide manifestazioni enigmistiche programmate per l'anno in corso possano avere regolare svolgimento.
Invitiamo tutti a diffondere questa comunicazione attraverso i mezzi a propria disposizione. Grazie di cuore.
Un abbraccio e a presto!
Fama, Fresita, Linda, Pasticca, Puntina e Tucano