giovedì 31 dicembre 2020

Auguri da Alan... e da me

 Con la consueta composizione dell'amico Alan Viezzoli concludiamo questo difficile anno. Mi unisco agli auguri di Alan, sperando che il 2021 sia un po' più sereno.

2021

Sonetto con rime sdrucciole e acrostico



Diamo l'addio ad un anno memorabile,
Un "venti venti" pieno d'inquietudine
E costellato dalla solitudine.
Minato da un contesto poco stabile,

Il prossimo futuro appare labile.
La nostra quotidiana consuetudine
Al chiudersi di tal vicissitudine
Via via ritorna a farsi più papabile.

E come sempre con questo mio acrostico,
Nel caso voi vogliate darmi credito,
Tentar vorrei un piccolo pronostico:

Uniamoci per un domani inedito,
Notevole e mai più sgradito ed ostico.
Ognuno sia all'amore sempre dedito.
                                                            Alan Viezzoli

lunedì 28 dicembre 2020

Addio, Tiberino

Questo terribile anno si è portato via anche Tiberino, la memoria storica dell'enigmistica italiana. 

Per molti decenni redattore di riviste di "Classica", grande organizzatore di convegni, appassionato collezionista: in tanti lo ricorderanno sulle nostre pubblicazioni.

Io voglio solo ricordare Franco, l'amico lontano col quale per una vita ho avuto lunghe conversazioni telefoniche e che ogni tanto ho incontrato, sempre con grande gioia, ai raduni enigmistici.

lunedì 2 novembre 2020

Porretta 1959


 Una cartolina firmata da alcuni enigmisti partecipanti al Congresso di Porretta Terme del 1959.

venerdì 30 ottobre 2020

Concorso "Computer"

 

CONCORSO “LUIGI GIANFRANCESCHI (COMPUTER)”

Il Gruppo “Alpi Apuane” con la collaborazione di Fabio Magini (Fama) e Riccardo Benucci (Pasticca) organizza un concorso al fine di ricordare la figura dell’amico Luigi Gianfranceschi (Computer), scomparso lo scorso 8 aprile.

Tutti coloro che lo hanno conosciuto possono testimoniare la sua generosità, la sua indole gioiosa e fraterna, così come il suo valore di enigmista, soprattutto nel settore degli epigrammi e delle crittografie mnemoniche/frasi bisenso.

Intensa anche l’opera promozionale svolta a favore della nostra Arte, interpretata con passione, per lunghi anni, negli studi dell’emittente tv TeleToscana Nord, che avvicinò alle riviste di “classica” un alto numero di telespettatori.

Il concorso è appunto imperniato su due sezioni:

a) epigrammi a schema (esclusi, quindi, gli indovinelli) in 4 versi;

b) crittografie mnemoniche/frasi bisenso.

 Ogni autore singolo potrà inviare un massimo di due lavori per sezione. Gli stessi dovranno pervenire, regolarmente firmati, entro il 15 marzo 2021, ad uno dei seguenti indirizzi mail: pastello31@hotmail.com / benucciriccardo@gmail.com.

Se per via postale, solo a mezzo posta ordinaria (no raccomandate) al seguente indirizzo: Riccardo Benucci, Via San Martino, 10   53100 Siena.

Sono previsti premi per i primi tre classificati di ogni sezione.

Naturalmente, stante l’attuale situazione, non è possibile al momento prevedere con esattezza data e luogo di premiazione del concorso.

 Gruppo “Alpi Apuane”, Fama e Pasticca

 

 

sabato 3 ottobre 2020

Un anagramma... vincente

 Sul palco di un premio letterario a Massa era attesa l'autrice classificata al secondo posto, Elisa Tondi. Invece si sono presentati due signori, che hanno dichiarato di avere scritto insieme l'opera premiata e che chiamandosi l'uno Di Leo e l'altro Santi hanno pensato di anagrammare i cognomi in "Elisa Tondi".

mercoledì 2 settembre 2020

Concorsi congressuali

 In merito ai Concorsi banditi per il Congresso Enigmistico Nazionale 2020, rinviato alle date 16/19 settembre 2021, si ricorda che il termine per l’invio dei suddetti giochi è fissato entro la mezzanotte di domenica 13/09/2020 esclusivamente al seguente indirizzo e-mail  CONCORSI.BOLOGNA2020@GMAIL.COM.

Si coglie l’occasione per ricordare i concorsi banditi per l’evento:

1 – Concorso “Il Calvo”

Per un enigma avente come soggetto apparente la città di Bologna.

2 – Concorso “Lemina”

Per un gioco poetico (escluso l’enigma) avente come soggetto apparente la figura di Guglielmo Marconi.

3 – Concorso “Lucio”

Per un indovinello avente come soggetto apparente Lucio Dalla.

4 – Concorso “Aulo Gellio”

Per un breve di 4/6 versi (escluso l’indovinello) a tema libero.

5 – Concorso “Lacerbio”

Per una coppia di crittografie costituita da una pura con esposto TORRI (con possibilità di sostituire con puntini un massimo di 1 lettera) e da una sinonimica o perifrastica o a frase, a tema libero.

6 – Concorso “Il Bisiacco” “Rebus A.R.I.”

Per un rebus classico, stereoscopico o a domanda e risposta a tema libero.

7 – Concorso “Il Felsineo”

Per un rebus classico, stereoscopico o a domanda e risposta avente come tema in prima lettura Bologna.

8 – Concorso “Bologna 2020”

Per una frase anagrammata a senso continuativo (in italiano) della frase tratta dalla canzone “Bologna” di Francesco Guccini del 1976: “Bologna è una vecchia signora dai fianchi un po’ molli”.

 

Si ricorda, inoltre, che la partecipazione ai Concorsi è aperta a tutti. I lavori dovranno essere opera di singoli concorrenti e per i Concorsi “Il Bisiacco” e “Il Felsineo” è gradita l’illustrazione utilizzata o una traccia di sceneggiatura.

Ad ogni Concorso ciascun Autore potrà inviare un massimo di due lavori (o due coppie per il concorso 5), specificando a quale Concorso intende destinarli. I lavori, completi di pseudonimo, generalità e recapito, dovranno pervenire improrogabilmente.

Il Comitato Organizzatore augura a tutti BUON LAVORO!!!!

venerdì 14 agosto 2020

Enigmi di Maven

 

Edito da Menthalia, il libro "All'ombra delle stagioni" è una raccolta di enigmi di Andrea Maraventano (Maven). Le illustrazioni sono acquerelli originali di Maria Claudia Basso. Conosciamo ormai da gran tempo la straordinaria bravura di Maven e i lavori di questo volume sono davvero all'altezza della migliore produzione enigmistico-poetica di tutti i tempi.

venerdì 24 luglio 2020

Maurizio Calvesi

All'età di 92 anni si è spento a Roma il professor Maurizio Calvesi, grande critico e storico dell'arte.
Lo ricordo qui perché negli Anni Quaranta con lo pseudonimo di Calvino fece parte del gruppo enigmistico romano "Noi" e pubblicò anche una trentina di giochi sulle riviste specializzate, in primis "Fiamma Perenne".

giovedì 16 luglio 2020

Nuovo libro


"Tra la via Emilia e l'enigma" è il nuovo libro di Federico Mussano dedicato all'enigmistica dell'Emilia-Romagna. "Un viaggio in ambito enigmistico lungo 46 comuni e molti secoli di storia".
Potete acquistare il volume nelle librerie o direttamente dall'editore: www.mmcedizioni.it.

martedì 7 luglio 2020

Enigmando 2020


ENIGMANDO 2020
 
  Domenica 30 agosto 2020 si svolgerà a San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, la sesta edizione di Enigmando, una serata di spettacolo ed enigmistica in piazza, che già negli scorsi anni ha coinvolto e divertito gli spettatori. Nel corso dell'evento saranno premiati anche i solutori dei rebus in vetrina, visibili nei negozi durante tutta la settimana precedente.

   Nel pomeriggio dello stesso giorno, presso il Salone delle Terme, verranno premiati i vincitori dei concorsi Briga 2020, Brighella 2019 e Brighellino 2020 de La Settimana Enigmistica, nonché del Play Off 2019-2020 del Leonardo (è prevista anche una diretta Facebook di queste premiazioni).

   Per chi fosse interessato a partecipare e sostare la notte, oltre agli alberghi e ai b&b della zona, c'è la possibilità di soggiornare nella splendida struttura delle Terme. A questo proposito, l'organizzazione di Enigmando cercherà di concordare un prezzo in convenzione, ma l'esito della trattativa non sarà disponibile prima di fine luglio. Potrete richiedere informazioni più precise contattando le organizzatrici dell'evento, Uliva e Valentina Foà, all'indirizzo e-mail:

                                                                                                                                                        Bardo

domenica 28 giugno 2020

Cartoline del Duca


Queste cartoline (della mia collezione) fanno parte di un gruppo di otto, tutte spedite negli anni 1917-1918 da Aldo Santi (Il Duca Borso) alla futura moglie Margherita Zagnoli.

martedì 16 giugno 2020

Nuova data Congresso

LXXI Congresso Enigmistico Nazionale
41° Convegno Rebus A.R.I.
Bologna 16-19 settembre 2021
Rinvio Congresso

Il Comitato organizzatore del Congresso Enigmistico Bologna 2020, a seguito della situazione venutasi a creare a causa del Covid-19 e confrontatosi anche con la struttura alberghiera, ha deciso, seppure a malincuore, di rinviare il Congresso al 2021, nella speranza di riuscire a stare insieme in un contesto più sicuro.
La nuova data programmata è 16/19 Settembre 2021
Sede dei lavori del Congresso sarà sempre lo Zanhotel Europa****
Via Cesare Boldrini, 11 – 40121 Bologna
www.zanhotel.it/hotel-europa-bologna
Le prenotazioni effettuate per il 2020 saranno considerate nulle e le eventuali caparre già versate potranno essere traslate sulla nuova prenotazione oppure rimborsate, nel caso di impossibilità di partecipazione al nuovo Congresso.
I dettagli relativi alle prenotazioni per il 2021 (camere e pranzi) verranno ridefiniti verso la fine dell’anno, in quanto dovranno tenere conto delle nuove disposizioni di legge che saranno a suo tempo in vigore, in merito al distanziamento sociale e alle regole per la ristorazione.
A quel momento verrà pubblicato sul sito del Congresso il nuovo modulo da utilizzare per le prenotazioni.
Per quanto riguarda i Concorsi Banditi, restano validi quelli già comunicati a suo tempo, ed il nuovo termine per l’invio è fissato
entro la mezzanotte di domenica 13/09/2020
esclusivamente al seguente indirizzo e-mail
CONCORSI.BOLOGNA2020@GMAIL.COM
Gli autori dei giochi già inviati verranno contattati personalmente e sarà loro offerta la possibilità di scegliere se inviare un nuovo gioco o mantenere valido quello già spedito.
Siamo veramente dispiaciuti, ma essendo assolutamente prioritaria la salute di tutti noi, abbiamo ritenuto inevitabile prendere questa decisione: siamo però certi che ci potremo così incontrare ancora più entusiasti che mai.
Un caro saluto a tutti.
Il Comitato Organizzatore

domenica 14 giugno 2020

Risultati Simposio


9° SIMPOSIO ENIGMISTICO TOSCANO

RISULTATI CONCORSI

La Giuria del 9° Simposio Enigmistico Toscano, nel ringraziare tutti coloro che hanno partecipato numerosi, inviando numerose e belle composizioni, ai diversi concorsi banditi per l’occasione sul tema pucciniano, comunica le classifiche delle quattro sezioni.

I giochi premiati delle sezioni “brevi” e “crittografie” restano nella disponibilità degli autori. Le frasi anagrammate saranno pubblicate su “Penombra” mentre i rebus premiati, come da bando, appariranno sulle pagine del “Leonardo”.

La premiazione dei vari concorsi avrà luogo nel 2021, in occasione del 10° Simposio Enigmistico Toscano o comunque alla prima occasione utile del prossimo anno:

Brevi: 1. Saclà; 2. Moreno; 3. (ex-aequo) Cunctator e Ilion; 4. Papul; 5. Ghislanzoniano.

Crittografie: 1. Orofilo; 2. Cinocina; 3. Atlante; 4. Il Langense; 5. (ex-aequo) Brown Lake e Il Topo.

Frasi anagrammate: 1. Cunctator; 2. Leti; 3. Pippo; 4. Saclà; 5. Il Matuziano.

Rebus: 1. Gipo; 2. Orofilo; 3. Excalibur; 4. (ex-aequo) Atlante e Il Langense; 5. Bang.

Fama, Fresita, Linda, Pasticca, Puntina, Tucano

 

giovedì 4 giugno 2020

Annullamento manifestazione

Con la presente siamo a comunicare che, al pari di tutte le altre manifestazioni enigmistiche in calendario per il corrente anno, anche il 29° Simposio Enigmistico Emiliano-Romagnolo, 4a Festa della BEI e “Memorial Bartezzaghi”, iniziativa programmata per il giorno sabato 7 novembre 2020, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza coronavirus, si deve intendere rinviata al prossimo anno. Ciò per evidenti problemi di tipo logistico ed organizzativo e perché un appuntamento così atteso merita di potersi svolgere in totale sicurezza e in un clima di festosa convivialità.
 
Ass. Biblioteca Enigmistica Italiana “Giuseppe Panini”
Gruppi Enigmistici Duca Borso-Fra Ristoro e I Paladini
 
    

giovedì 14 maggio 2020

Congresso rinviato

Buongiorno a tutti,
il Comitato Organizzatore del Congresso Enigmistico Bologna 2020, vista la situazione emergenziale dettata dal Covid-19 e riunitosi dopo aver sentito anche la struttura alberghiera che ci deve ospitare, ha deciso, seppure a malincuore, di rinviare il congresso all'anno 2021.
Stiamo lavorando con l'albergo per la ridefinizione della data del Congresso: le attuali prenotazioni saranno considerate nulle e, appena possibile, sarà presente sul nostro sito il nuovo modulo per le nuove prenotazioni.
In caso di caparre già versate, le stesse potranno essere traslate sulla nuova prenotazione oppure rimborsate in caso di impossibilità di partecipazione al nuovo congresso.
Per quanto riguarda i giochi già inviati per i concorsi banditi, verranno personalmente contattati gli autori e sarà loro offerta la possibilità di scegliere se inviare un nuovo gioco o mantenere quello già inviato.
Non appena stabilita la nuova data del Congresso, saranno comunicate le date per il termine delle nuove prenotazioni e della presentazione dei giochi per il Congresso.

Cordiali saluti
Il Comitato Organizzatore del Congresso Enigmistico Bologna 2020

venerdì 17 aprile 2020

Flagellum... chi?

La "Bibliografia della Enigmistica popolare" all'anno 1946 cita la rivista romana "Il Crociato", direttore responsabile comm. Tommaso Caragliano. Settimanale, formato 17x24, facciate 12. Rubrica di "pura" curata da Flagellum Hostis. Esce anche con il "Calendario enigmistico tascabile" con giochi di Flagellum Hostis.
Eccolo il calendario, ne ho trovato una copia completa della sua bustina in carta.
Suppongo che Flagellum Hostis fosse lo stesso comm. Caragliano. Ma chi era? Non l'ho trovato da nessuna parte: qualcuno ne sa qualcosa?

venerdì 10 aprile 2020

Zoroastro


Un altro lutto nel mondo dell’enigmistica: a quasi 107 anni si è spento Giuseppe Aldo Rossi (Zoroastro). Uomo dai molteplici interessi, nella sua lunga vita fu docente nelle scuole superiori e all’università (aveva tre lauree), autore radiotelevisivo (sue le serie “Giallo Club” e “Tenente Sheridan e la “Sfinge TV”), regista televisivo, scrittore (Dizionario Enciclopedico di Enigmistica e Ludolinguistica”, “Le parole, vita, morte e miracoli”), poeta romanesco e traduttore.

Quello che a noi interessa particolarmente è il fatto che Zoroastro è stato uno dei più grandi studiosi di Enigmistica, autore di numerosi testi e direttore di riviste importanti (“La Sfinge”, “Il labirinto”).

Ricordo che quando iniziai il mio percorso nell’enigmistica classica Zoroastro era già un “mostro sacro” e durante i congressi ho avuto modo più volte di ammirare la sua immensa cultura.

 

giovedì 9 aprile 2020

Addio, Gigi


In questi disgraziati momenti di isolamento arriva una notizia che lascia sgomenti: è morto Gigi, per 40 anni compagno di avventure nel gruppo enigmistico “Alpi Apuane”. Luigi Gianfranceschi aveva scelto lo pseudonimo “Computer”, ma tutti noi lo chiamavamo Gigi. Credo che il suo primo gioco di “Classica” risalga proprio al 1980. Luigi avrebbe compiuto 72 anni ad agosto.

Poco tempo fa avevo postato la foto che vedete qui sopra: un pranzo da lui organizzato, una festosa riunione di amici toscani, quasi un ricordo del glorioso “Alpi Apuane”, ormai scomparso per la morte di tanti suoi protagonisti e per i casi della vita. Gigi è quello a destra tra Moro Cinese e Pasticca.
Avevamo progettato altri incontri, ma poco tempo dopo Gigi si era sentito male.

A Lui il fraterno saluto mio e degli amici del Gruppo.

lunedì 16 marzo 2020

Annullamento Simposio Piceno



1° Simposio Piceno
È con nostro sommo dispiacere che comunichiamo l'annullamento del nostro tanto agognato 1° SIMPOSIO PICENO, a seguito delle note vicende sanitarie.
È un vero peccato! Perché ci stavamo lavorando tanto alacremente, siamo molto delusi!
Manteniamo comunque in essere tutti i concorsi banditi; i nomi dei vincitori verranno comunicati su PENOMBRA ed i premi saranno spediti direttamente al loro domicilio.

Ricordiamo quali sono i concorsi e vi invitiamo a partecipare ugualmente, sarà un modo per tenere occupata la mente in questo tragico momento:

Concorso per un breve a schema, in 4 versi, con soggetto apparente incentrato sul tema: "Il Castello";

Concorso per una frase anagrammata, preferibilmente attinente e continuativa, che potrà precedere o seguire l’endecasillabo:


Cupra, centro storico e balneare
Concorso per una crittografia, di qualsiasi tipo (escluse mnemoniche e geometrici) con esposto MARA (l’antico nome di Cupra era Marano, in dialetto Marà), in cui si può sostituire una lettera con un puntino.

I giochi, max 2 per sezione per ogni autore, completi di nome e pseudonimo, dovranno giungere entro il

9 aprile 2020
a: Ezio CIARROCCHI Via Passeggiata Archeologica 8

63064 CUPRA MARITTIMA


e-mail: eziociarrocchi@alice.it

Aetius, Evanescente, Nolanus, Eler

venerdì 13 marzo 2020

Cassio Morosetti

Alla soglia dei 98 anni è morto Cassio Morosetti. Nato a Jesi nel 1922, negli Anni Sessanta aveva fondato l'agenzia "Disegnatori Riuniti". Inizialmente l'agenzia si occupava di distribuire a decine di riviste i lavori dei migliori vignettisti italiani, poi era passata anche all'enigmistica (il sottoscritto è stato uno dei collaboratori dal 1977 fino agli Anni Novanta). Come autore, Morosetti aveva lavorato per diversi periodici, tra i quali il "Corriere dei Piccoli" e "La Settimana Enigmistica".

giovedì 5 marzo 2020

Annullamento Simposio

Le severe quanto necessarie e improcrastinabili disposizioni emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e anche l'aggravarsi della situazione dei contagi da coronavirus in Toscana obbligano il Comitato ad assumere una drastica, seppur dolorosa, decisione: l'annullamento del Simposio previsto a Monteriggioni per il giorno 4 aprile 2020.
Siamo dispiaciuti quanto voi perché da mesi stavamo lavorando alla miglior riuscita dell'evento ma non ci sono alternative: in questo frangente contano solo il puntuale rispetto delle disposizioni in vigore,  il buonsenso e la prudenza. Del resto, non potevamo attendere oltre, viste le prenotazioni da molti già effettuate presso hotel cittadini e che non possono essere disdette all'ultimo momento.
Al contempo, CONFERMIAMO tutti i concorsi "pucciniani" legati al Simposio e CONFERMIAMO, per una questione di equità verso chi ci ha già trasmesso giochi, la scadenza per l'invio degli stessi al 15 MARZO 2020, così come da comunicato, senza proroghe.
La premiazione di detti concorsi avrà luogo - e di ciò ringraziamo gli organizzatori per la cortese disponibilità - in settembre, in occasione del Congresso Nazionale di Bologna.
Esprimiamo solidarietà anche ai gestori dell'Agriturismo "Il Ciliegio", amiche e amici che per noi ormai rappresentano una famiglia e che, al pari di tante altre strutture collegate al turismo e alla ristorazione, stanno vivendo momenti di angoscia e di fondata preoccupazione.
Ringraziamo pure la Provincia di Siena e il Comune di Monteriggioni per l'avvenuta concessione dei rispettivi patrocini.
L'augurio è che nella primavera 2021 ci si possa tutti ritrovare là al "Ciliegio", in salute, per festeggiare l'ennesimo Simposio Toscano e che tutte le altre splendide manifestazioni enigmistiche programmate per l'anno in corso possano avere regolare svolgimento.
Invitiamo tutti a diffondere questa comunicazione attraverso i mezzi a propria disposizione. Grazie di cuore.
Un abbraccio e a presto!

Fama, Fresita, Linda, Pasticca, Puntina e  Tucano