giovedì 25 giugno 2009

Congresso 1934

Del Congresso enigmistico di Modena del 1977, organizzato da Giuseppe Panini (Il Paladino), molti avranno visto le immagini sfogliando il bel volume edito per l'occasione.
Ben più difficili da reperire sono le immagini del Congresso di Modena del 1934 (sono passati tre quarti di secolo!). La foto che propongo è interessante perché sul retro ha l'autografo di tanti dei personaggi ritratti.

9 commenti:

  1. solo 2 donne...ma piacenti. Chissà che lotta!

    :-)

    RispondiElimina
  2. una pietra miliare nella nostra storia.

    RispondiElimina
  3. Ser, potresti aiutarci a scoprire l'identità delle due signore?
    Una potrebbe essere Rossana?

    RispondiElimina
  4. Tra le firme c'è una Senorita, al secolo Ortensia Polli (notare l'anagramma)

    RispondiElimina
  5. Ma anche un certo Giovanni Ortensia aveva come pseudonimo Senorita!
    uomo o donna nelle foto?

    RispondiElimina
  6. Della presenza di Rossana al congresso ho documentazione. L'altra signora non so chi sia. In una differente foto il gruppo è più numeroso e ci sono altre signore e ragazze.

    RispondiElimina
  7. Sotto al braccio di Baiardo, il direttore di Diana d'Alteno (quarta da sinistra), è La Morina, all'epoca circa trentenne. Proprio sotto di lei c'è Fra Ristoro, il padre del nostro Pippo. Dopo due posizioni, sulla destra, ecco il giovane Giupin (era del 1909). Terzo da destra (in abito nero e coccarda) il grande Favolino. Accanto a Fra Ristoro (con gli occhiali non da sole) ecco un altro grande: Il Valletto. Il Duca Borso (con i baffi) è accovacciato in basso a destra. Non vedo Rossana, grande poetessa della Sfinge.

    RispondiElimina
  8. Ha ragione Atomino. Dalle cronache del congresso risulta la presenza di Rossana, ma nella foto non compare (all'epoca aveva 44 anni).

    RispondiElimina
  9. Qui è presente anche mio nonno Ettore "Fioretto"! E' l'uomo piccolino vicino alle due signore

    RispondiElimina