domenica 7 giugno 2009

Errore e correzione


Può succedere: anziché l’esposto della crittografia viene stampata la soluzione. In una vecchia rivista ho trovato una cosa del genere; ma i redattori si accorsero dell’errore e si affrettarono a... timbrare il gioco con la scritta “ANNULLATO”.

15 commenti:

  1. Dovrebbe essere "Fiamma Perenne" attendo conferma da Ser Viligelmo
    Domando a Ser Viligelmo se sa chi ha scritto le soluzioni. Il mio parere glielo mando in pvt

    RispondiElimina
  2. Domando: come mai sul Beone la mnemonica di Coda d'Oca porta l'esposto SCHIAFFO (e invece sulla rivista è schiaffeggiamento?

    RispondiElimina
  3. TRIBU' potrebbe essere: la prima comunione.

    L'ultima è annullata per diagramma sbagliato?

    RispondiElimina
  4. ops, credevo che non fossero presenti sul Beone.

    RispondiElimina
  5. la mnemonica ALVEO sul Beone è riportata come L'ALVEO

    RispondiElimina
  6. Andiamo con ordine. Le soluzioni scritte a mano dovrebbero essere del Valletto. Il gioco 6 fu annullato perché anziché l'esposto "ENTASI" fu stampata la soluzione.
    Non trovo sul Beone TRIBU' (La prima Comunione); ALVEO appare come "L'ALVEO", ma l'articolo non ci va; SCHIAFFEGGIAMENTO (Battuta d'aspetto) appare come SCHIAFFO.

    RispondiElimina
  7. Confermo che la rivista è "Fiamma Perenne".
    Per Emiliano: Nessun problema, sono io che a volte do tutto per scontato e dimentico di scrivere se le soluzioni sono registrate o no.

    RispondiElimina
  8. Anche la prima critto, quella su Marconi, sul Beone appare come SALMA DI G. MARCONI (quindi senza articolo - come giustamente dovrebbe essere, secondo "regola" - e con l'iniziale puntata in più) e la soluzione è "Corpo del Genio" senza articolo.
    Inoltre, sembra a me o lo pseudonimo dell'autore di questo gioco è ALBD, con una D finale?

    RispondiElimina
  9. Penso che la registrazione sul beone dei giochi delle riviste più antiche risalga al medameo, il quale, pure con l'encomio che gli va tributato per l'iniziativa e la grande mole di lavoro,non brillava per precisione filologica.
    Mandate la e-mail di segnalazione come previsto
    (tasto "?" e poi "segala un errore" dal menù a tendina dopo aver evidenziato il gioco).
    Io lo faccio (quasi) sempre quando mi accorgo di un errore, anche solo del diagramma; ma Pippo mi ha confidato che sono praticamente l'unico :-/
    Se vogliamo una maggiore affidabilità del beone dobbiamo collaborare in questo senso, io credo...se poi gli errori rimanessero comunque, allora potremmo prendercela con i responsabili dello stesso :-D

    RispondiElimina
  10. Nella colonnina di crittografie il primo gioco porta la firma "Albd", ma è un errore di stampa: l'autore è Albo (Arrigo Lucchini).

    RispondiElimina
  11. Immaginavo fosse un refuso, ma volevo esserne sicuro. Mi piace ALBD come pseudonimo: potrei adottarlo io! :D

    Molto interessante è quello che dice N'ba N'ga. Per ovvi motivi né Pippo né i "Beoni" possono controllare sistematicamente gioco per gioco tutte le riviste (anche se, in realtà, qualcosa in quella direzione si sta facendo, ma è comunque troppo poco per emendare tutti gli errori). È quindi fondamentale l'aiuto di tutti, a partire dal controllo dei propri giochi e continuando con la segnalazione di qualunque imprecisione capiti sotto gli occhi!

    RispondiElimina
  12. In quanto facente parte dei Beoni, sto seguendo con interesse la discussione e prendo nota direttamente io delle inesattezze. Ce n'è una però che non avete ancora notato: TRIBU' (che infatti Ser Viligelmo non ha trovato) è diventata sul Beone TRIBU' DI ADAMO. Possibile che Medameo si sia addirittura inventato un pezzo di esposto? O piuttosto non ci fu una successiva errata corrige... sempre che usassero anche allora?

    RispondiElimina
  13. Purtroppo i "medamei" sono pieni di strafalcioni e omissioni. Inoltre mancano intere annate di riviste (fra cui, credo, La Corte di Salomone) e di conseguenza anche il Beone risente di queste pecche. Ciononostante il Beone resta una fra le cose più belle ed utili della nostra storia. Raccogliamo quindi l'invito di B'na G'na e segnaliamo eventuali errori ed omissioni ai curatori.

    RispondiElimina
  14. Ser mi voglia scusare se il lio commento non è strettamente tecnico.
    Caro Atomino (permettimi di dirti caro, anche se non ti conosco) ma devi sapere che l'esclusiva (per di più, brevettata) di storpiare lo pseudonimo di N'ba N'ga è mia: BangBang !

    RispondiElimina
  15. In alcuni volumi di Medameo, la crittografia in questione ha come esposto: TRIBU' (DI ADAMO), con l'aggiunta proprio tra parentesi. In un altro volume le parentesi sono sparite.

    RispondiElimina