mercoledì 24 novembre 2010

Fra Diavolo - 2

Mi è stato chiesto di postare una foto di Fra Diavolo. Eccone un paio: nella più grande ci sono anche altri personaggi ben noti agli enigmisti "di lungo corso"...

3 commenti:

  1. Legenda per i giovani enigmisti: da sinistra a destra:

    l'indimenticato Costantino Ravenni, brioso padre del senese Giuliano Ravenni (Il Priore) - uno dei massimi autori di poetici dei nostri tempi (vincitore, fra gli altri allori, del Premio Stelio e del Premio Capri), che gli sta a lato.
    Alla sinistra del Priore, Marisa Solera detta Marisa, milanese trapiantata a Roma, per anni redattrice crittografica del Labirinto, fortissima solutrice. Accanto a lei...ho una amnesia, lo ammetto. Chiude questa splendida e commovente foto di gruppo proprio un radioso Fra Diavolo. Mi chiedo: dove sarà stata scattata la foto? Al Congresso di Locri?

    RispondiElimina
  2. Un Franco uccellino di Roma mi ha suggerito che il quarto fotografato potrebbe essere il poliedrico enigmista sardo Fra Bombetta. Strano che non lo abbia riconosciuto, visto che l'ho incontrato tante volte. Ma forse il suo volto è un po' in ombra.
    E il luogo? Locri?

    RispondiElimina
  3. No, non si tratta di Locri. Lo dico con sicurezza perché al Congresso di Locri non ero presente e questa foto è una delle poche da me scattate nella mia vita enigmistica (in genere me le hanno sempre mandate gli amici, come Briga e Il Castellano). Potrebbe trattarsi del Congresso di Punta Ala 1985 e il personaggio è, come detto, Fra Bombetta.

    RispondiElimina