Il concorso frasi anagrammate "Ser Brunetto" al congresso di Imperia del 1960 proponeva come frase di partenza "FRATERNITA' NELL'ARTE CI SOSPINGE".
Il primo premio fu assegnato a
Fjodoro per "IN COR SE PARLI L'ATTRAENTE SFINGE"; il secondo premio toccò a
Paggio Vanni per "CONTENTI PER RIESALTAR LA SFINGE"; il terzo premio se lo aggiudicò
Lemina con "PER L'ITALICA NOSTR'ETERNA SFINGE".
Avevo pochi mesi :-)
RispondiEliminail disegno è del grande Buondì!
e a proposito di quel congresso,vi comunico il ritorno all'attività, dopo lunga malattia, di Scettico Blu che fu uno degli organizzatori di allora.
Buondì non lo conosco: misai dire, andrea, chi fosse?
RispondiEliminaIo ricordavo anche
RispondiEliminaA STRINGERCI NELL'OPERA FESTANTI
però si ripetono NELL' e CI
questo Emilio Finocchiaro, che faceva parte del gruppo imperiese, noto come pittore locale. Non ho più notizie di lui dal tempo del congresso di Sanremo (lui c'era, non te lo ricordi?). Conosco però il nipote: proverò a chiedere a lui.
RispondiEliminaCi furono altre frasi premiate, ad esempio Il Novellino e Giubot ebbero la medaglia d'argento per due acrostici in versi. Il disegno è firmato Finocchiaro.
RispondiEliminaIn effetti ho una scheda da cui risulta che il pittore ligure Finocchiaro usò lo pseudonimo enigmistico "Buondì", ma fece forse solo pochissimi giochi.
RispondiEliminaBuondì fu attivo negli anni Sessanta (era fra gli organizzatori del Congresso del 1960) e collaborava - se la memoria non mi tradisce - su "Dedalo" di Favolino. Io lo sentii telefonicamente, ma era già fuori dall'enigmistica. Presumo che il suo nick si rifacesse a una canzone che ricordiamo solo Silvano ed io in quanto DECANI: "Buondì, amore mio, buondì! Cantando cuore a cuore, buondì buondì buondì... buondì!" (posso cantarvela al telefono, se volete).
RispondiEliminaLa memoria non ti tradisce (nonostante la tua età!): mi ricordo che su Dedalo furono pubblicati dei giochi con autori quelli del gruppo ligure
RispondiElimina