mercoledì 5 agosto 2009

Classica e popolare

Ho sentito spesso parlare di una (presunta) rivalità tra l’enigmistica (cosiddetta) classica e l’enigmistica (cosiddetta) popolare. Io frequento da oltre quarant’anni entrambi i settori e mi sembra che ci sia, o ci sia stato, un grande equivoco. Se penso agli enigmisti che si sono occupati sia di “classica” che di “popolare” mi vengono in mente decine di nomi; se penso a enigmisti frequentatori di uno dei due campi e nemici dell’altro faccio fatica ad andare oltre i due o tre nomi. Ma le leggende metropolitane sono dure a morire. O vogliamo fare come i quotidiani che sparano le notizie false in prima pagina e liquidano le smentite con tre righe a pagina sedici?

3 commenti:

  1. Anche a me la questione è sempre apparsa abbastanza pretestuosa e inutile. E' una contrapposizione che ha davvero poco senso. Tutti noi pervenuti alla "classica" siamo transitati inizialmente dalla "popolare" e comunque vi collaboriamo, la acquistiamo o frequentiamo in diverse forme.
    Diciamo che il passaggio non è automatico per tutti, perché i lavori che componiamo o risolviamo noi sulle "nostre" riviste sono veramente difficili, se visti dall'esterno.
    Quindi...andiamo avanti serenamente, d'amore e d'accordo.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo: la querelle è decisamente peregrina.

    RispondiElimina
  3. Sono d’accordo sul fatto che non ha senso parlare di rivalità tra le… due enigmistiche, ma che le enigmistiche siano effettivamente due credo siamo in tanti a pensarlo; e allora non trovo nulla di strano (e tantomeno di male) a definire una ‘classica’ e l’altra ‘popolare’; se poi queste definizioni non sono… politicamente corrette, cambiamole pure (ma il netturbino resta tale anche se viene chiamato operatore ecologico!).
    Possiamo pure togliere il ‘classica’ dalla denominazione dei nostri Congressi, Convegni e Simposi (ed è anche stato fatto), ma se poi gli enigmisti (cosiddetti) popolari organizzassero (come facevano i cruciverbisti negli anni ’50 e ’60) un “Congresso Nazionale di Enigmisica” quale sarebbe il vero?

    (giuliano = Pippo... e d'ora in poi non lo dico più)

    RispondiElimina