mercoledì 5 agosto 2009

Icaro



Ho fatto fatica, confrontando la foto pubblicata dalla "Diana d'Alteno" nel 1905 con quella in mio possesso, ad ammettere che il personaggio sia lo stesso. Ma pare proprio che si tratti di Icaro (Umberto Curti), nato a Reggio nell'Emilia nel 1880 e morto nel 1930. Non fu autore di vertice, ma non gli mancarono i buoni risultati, specie nelle gare congressuali. Questo giochino potrebbe essere quello del suo debutto enigmistico, sulla "Corte di Salomone".
Sciarada
O buon villano, che anelante, attento,
ascolti da colei la PREDIZIONE,
non ài capito ancor che la concione
di spillarti il DENARO ha il solo INTENTO.

6 commenti:

  1. Questo mostra quanto sei fisionomista.. :)
    Sil

    RispondiElimina
  2. Non sono fisionomista per niente. Ma a voi sembrano uguali?

    RispondiElimina
  3. Anche a me sembrano...compatibili. Fra l'altro l'Icaro della seconda foto non avrebbe potuto interpretare il ruolo di Hercule Poirot?

    RispondiElimina
  4. comunicazione per i collezionisti: Icaro aveva pubblicato i suoi giochi (mi pare che il titolo richiamasse la parola "velami") presso un editore locale, ed era reperibile (e quindi presumo lo sia ancora) nella biblioteca di Reggio. Se a qualcuno interessa (fotocopiato o forse microfilmato) posso interessarmi (non so se tale pubblicazione sia rara o meno e naturalmente se sia di qualche interesse per qualcuno)

    RispondiElimina
  5. Ho io il volumetto in questione (ma in seconda edizione): Umberto Curti (Icaro): "Sotto il velame....", Raccolta di giuochi enimmistici - Coi tipi di Riccardo Bondavalli a cura dell'autore - Reggio Emilia MCMXVII.

    RispondiElimina
  6. Alla BEI ci sono entrambe le edizioni; la prima è dello stesso anno 1917, ma di giugno anziché di agosto e ha solo un certo numero di giochi in meno; credo sia più rara perché stampata in un numero limitato di copie, come dice l’autore nella prefazione alla 2° edizione.

    (scusate, ma... Giuliano in realtà è Pippo)

    RispondiElimina