lunedì 31 agosto 2009

"La Sfinge" di Zoroastro


“La Sfinge”, diretta da Giuseppe Aldo Rossi (Zoroastro) uscì a Roma dal 1958 al 1962. Una rivista dall’impaginazione particolare, con interessanti scritti relativi all’enigmistica e alla ludolinguistica, caratterizzata anche da una bella rubrica per i neofiti, chiamata “Classe di leva”. Il nome del mensile era uguale al titolo di una rubrica enigmistica settimanale radiofonica (poi anche televisiva) tenuta da Giuseppe Aldo Rossi tra il 1950 e il 1954 ai microfoni della RAI, con un seguito dal settembre 1999 al giugno 2000. A lato, una delle copertine (che variavano ogni mese) della rivista: i personaggi raffigurati sono Cameo, Belfagor e Zoroastro.

7 commenti:

  1. grazie Rocchi, mi hai fatto per un attimo ritornare gionave nel rivedere quella copertina!

    RispondiElimina
  2. Bellissima “La Sfinge” del nostro decano e “maestro” Zoroastro, e bene ha fatto Silvano a ricordarla. A proposito della ‘impaginazione particolare’ ecco cosa scrisse Zoroastro sul n.4-1999 del Labirinto, ricordando Cameo:
    “L'unico passo falso il Nostro lo fece quella volta che, sulla scia della più moderna e scapigliata Sfinge, si attentò a cambiare impaginazione. Fu un coro di proteste, in nome del più tenace conservatorismo, e il mese successivo tutto tornò nell'alveo della solita corrente. Ne ridemmo assieme, dato che indirettamente il colpevole ero io; ma sotto sotto sentivo che il buon Cameo stava dall'altra parte, con quelli che avevano manifestato a favore di una Penombra giornalisticamente immobile.”
    Va detto comunque che anche “La Sfinge”, col passare degli anni, divenne… meno scapigliata: pur continuando ad alternarsi con la prosa enigmistica, i giochi da risolvere furono raggruppati in intere pagine.

    RispondiElimina
  3. ricordo quelle trasmissioni radiofoniche (la ripresa del 1999-2000)condotte da Zoroastro: fu una vera emozione.

    RispondiElimina
  4. Partecipai in una puntata della SFINGE televisiva del 1954

    RispondiElimina
  5. Si parlava qualche giorno fa proprio con Pippo di questa rivista... Non ho mai avuto occasione di sfogliarne un numero, ma da come ne parlate sembra fosse davvero un buon prodotto editoriale enigmistico.

    Possiedo ancora (quasi) tutte le registrazioni delle trasmissioni radiofoniche di Zoroastro del 1999-2000 e le custodisco gelosamente! ;)
    E N'ba N'ga ha perfettamente ragione: fu davvero una bella trasmissione, molto ben realizzata.

    RispondiElimina
  6. per Alan - dovrei avere doppioni della Sfinge - appena li trovo te li mando

    RispondiElimina
  7. Grazie Tiberino, sarebbe davvero una bella cosa. Devi però dirmi un modo con cui io mi possa sdebitare per tutte queste tue gentilezze!!!

    RispondiElimina