sabato 16 maggio 2009

Trieste 2

A proposito della cartolina di Trieste, parlando con alcuni amici enigmisti è emerso questo dubbio: ci sarà un motivo per cui la scritta stampata si conclude in modo così strano, con una "O."?
Per il momento non abbiamo trovato una spiegazione plausibile. Dite la vostra.

4 commenti:

  1. Per me:
    Trattasi di una cartolina che che è stata preparata dall'Associazione LEGA NAZIONALE, fondata a Trieste nel 1891 per la difesa dell'italianità di Trieste in occasione di qualche raduno in cui erano presenti anche un gruppo di enimmisti triestini. La cartolina, con un chiudilettera dell'Associazione fu consegnata al Seppilli e la O. dovrebbe essere l'iniziale del nome o del cognome dell'organizzatore dell'evento.

    RispondiElimina
  2. Il raduno in questione è quello di Trieste, di cui si legge la cronaca sulla "Favilla Enimmistica". Dove però non si parla della cartolina.

    RispondiElimina
  3. non se ne parla perchè - se la cronaca l'ha fatta il Serpilli - si èdimenticato di parlarne! Se la crona l'ha fatta qual altro non sapeva della cartolina!

    RispondiElimina
  4. L'ipotesi di Tiberino è venuta in mente più o meno anche a noi, ma non riusciamo a capire perché non scrivere per intero il nome ma indicarne solo l'iniziale. Lo spazio non manca e non credo che con l'aggiunta del nome il costo di produzione della cartolina sarebbe cambiato...

    Il resoconto sulla Favilla è un redazionale non firmato, quindi temo sia impossibile sapere con esattezza chi l'ha scritto.
    È interessante però il fatto che nessuno dei nomi citati in tale cronaca, né tra gli organizzatori né tra i partecipanti, inizia per O... :)

    RispondiElimina